Integrated

Unobravo sceglie Dude e rilancia il brand con il nuovo format di comunicazione 'Quello bravo sei tu'

La nuova campagna integrata che mette al centro le persone e le loro piccole o grandi conquiste, ha debuttato il 15 settembre con spot televisivi, affissioni OOH e attivazioni social pianificate da Wavemaker.

- “Quello bravo sei tu”. Con questo claim Unobravo, il servizio di psicologia online e Società Benefit, inaugura un nuovo percorso di comunicazione che mette al centro le persone e le loro piccole o grandi conquiste ottenute grazie al supporto psicologico.

La nuova campagna, infatti, intende celebrare le storie personali e i successi di chi riesce a superare limiti e paure per mettere sé stesso e il proprio benessere mentale al primo posto, anche grazie all’aiuto di professionisti. Svolte quotidiane in cui tanti si riconosceranno e capaci di parlare a molte persone diverse: che sia chiudere quella relazione che ormai ci fa solo soffrire, imparare a dire di “no” all'ennesima chiamata di lavoro, ritagliarsi spazio per sé, accogliere la propria vulnerabilità e concedersi la possibilità di sbagliare o di non essere sempre performanti.

La campagna, ideata e prodotta da DUDE, scelta come agenzia creativa, con la pianificazione a cura del centro media Wavemaker, ha debuttato il 15 settembre con tre spot sulle maggiori TV nazionali e sulle principali piattaforme online e social, nonché con un manifesto sul sito di Unobravo, rivolto a tutte le persone che interagiscono con Unobravo e le loro storie.

A partire dal 23 settembre, “Quello bravo sei tu” comparirà anche nelle principali città italiane con delle maxi affissioni Out of Home (OOH) nel centro di Milano, Roma, Bologna e Napoli che riportano storie di conquiste quotidiane.

“Sono molto orgogliosa di questa svolta importante per Unobravo. Per la prima volta estendiamo il brand e i suoi valori a tutti i principali interlocutori - dagli psicologi, ai pazienti, ai dipendenti fino ai partner B2B. Abbiamo messo al centro storie quotidiane, raccolte con numerose ricerche, per diffondere un messaggio realistico e uscire dai soliti cliché pubblicitari. La nostra prima missione è, d'altra parte, quella di essere accanto alle persone e ispirare il cambiamento contro ogni stigma. ‘Quello bravo sei tu’, anzi tutti noi, quando non ci facciamo limitare dalle nostre resistenze e guardiamo oltre”, ha commentato Angela Sansone, Head of Marketing di Unobravo.

Un viaggio nelle storie delle persone con gli spot TV

Dal 15 settembre fino a ottobre, Unobravo sarà on air sui principali canali televisivi delle reti Rai e Mediaset, ma anche su Amazon Prime e Netflix. I tre spot televisivi – empatici e coinvolgenti accompagnati dal payoff “Unobravo. Al primo posto ci sei tu” – daranno voce ad altrettante storie di persone che hanno intrapreso un percorso di terapia, mettendo il focus su tematiche relazionali, lavorative e di crescita personale.

Da chi decide di partire da sola e mettersi al primo posto, a chi compie il primo passo per ricucire un rapporto spezzato, passando per chi decide di rifiutare l'ennesima chiamata di lavoro fuori orario, perché ha finalmente imparato a dire di no e a proteggere il proprio spazio personale.  

Ognuno dei protagonisti degli spot TV Unobravo ha a che fare tutti i giorni con le proprie sfide personali. Per affrontarle servono dedizione, impegno e la volontà di svolgere un importante lavoro su sé stessi: ecco perché a essere “bravo” non è solo lo psicologo, ma anche e soprattutto la persona che sceglie di mettersi in gioco intraprendendo un percorso di terapia.

OOH: da Milano a Napoli, Unobravo arriva nel cuore delle città italiane

Dal 23 settembre le affissioni della campagna “Quello bravo sei tu” approdano nelle maggiori città italiane (Milano, Roma, Bologna e Napoli) con un messaging insolito che porta su maxi wall questioni personali o professionali che chiunque potrebbe trovarsi ad affrontare.

Per chi capisce che può rallentare anche se il resto della città corre, per chi accetta di non essere la madre dell’anno e per chi trova il coraggio di dare voce a ciò che sente davvero e andare oltre i pregiudizi: è a queste persone che Unobravo rivolge il proprio “bravo” e il proprio incoraggiamento.

Gli OOH saranno presenti a Milano (facciata all’angolo tra via Senato e Corso Venezia), Roma (Piazza di Spagna), Bologna (facciata all’angolo tra Via Matteotti, stazione Centrale FS e Via dell'Indipendenza) e Napoli (angolo tra Piazza del Municipio e Maschio Angioino).

La campagna arriva anche sui social

Oltre alla presenza in TV e sui maxi wall, la campagna "Quello bravo sei tu" vivrà anche online con contenuti dedicati sui canali social di Unobravo e nuovi video che racconteranno altre storie, ampliando la narrazione. Influencer e creator, scelti per la loro sensibilità verso i temi della salute mentale, daranno ulteriore forza al messaggio, sensibilizzando un pubblico sempre più vasto sull'importanza del benessere psicologico e incoraggiando le persone a riflettere sulle proprie sfide quotidiane e a prendersi cura di sé.

CREDITS UNOBRAVO

Head of brand and marketing strategy: Angela Sansone

Creative Lead: Nicola Bolfelli

Art Director: Marco Ramponi

Copywriter: Francesco Fiscone

 

CREDITS DUDE

Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti

Creative Director: Chiara Monticelli

 

Chief Strategy & Innovation Officer: Lorenzo Foffani

Strategy Director: Federica Nanni

Strategic Planner: Grazia Zucchiatti

 

Senior Art Director: Giovanna Mocchetti

Copywriters: Paola Cecere & Lamberto Sechi

Junior Art Director: Matteo Iseni

 

Business Director: Elena Panza

Account Director: Piera Colasante

Senior Account Manager: Elena Castejon

 

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Senior Producer: Valeria Mazzotta

Junior Producer: Laura Giuliani

Head of Physical Production: Simone Raddi

Production Coordinator: Francesca Di Donna

 

Post Production Director: Seba Morando

Post Producer: Miriam Ottina

Junior Post Producer: Silvia Brigoli

Editing Supervisor: Federica Ruggeri

Senior Film Editor: Niccolò Gobbi
Film Editor: Davide Vitola
Motion Designer: Dario Lipani

Colorist: Anna Visigalli

Musica e mix: Operà Music

 

Regia: Marco Missano

DOP: Guido Mazzoni

Aiuto regia: Marcello Calvesi

Casting director: Valentina Materia - Castingby

Casting assistants: Martina Orcense e Mario Lei - Castingby

Scenografia: Marco Monti

Styling: Alessia Fornara

Mua: Alice Fantini