
Integrated
Vanini torna in TV e approda in radio e a Sanremo con “CHI VA”, lo spot che unisce sostenibilità, innovazione e gusto autentico. Firma STTA – Something to Talk About
Vanini, premium brand di ICAM, inaugura il 2025 con il rilancio del suo spot “Chi va” in una campagna adv multicanale che racconta i valori del brand con uno storytelling basato sulla sostenibilità, sull'innovazione e sull'eccellenza dei suoi prodotti.
La campagna firmata da STTA – Something to Talk About racconta la qualità del cioccolato Vanini attraverso l’attitudine orientata all’eccellenza di chi lo produce e di chi lo consuma. La ricerca di materie prime preziose, l’attenzione per l’ambiente, la purezza del gusto e il rispetto della filiera, sono tutti valori condivisi che rispecchiano i quattro pilastri alla base della corporate identity di ICAM, e quindi di Vanini: filiera, persone, ambiente e innovazione.
Per massimizzare l’impatto della campagna, Vanini ha scelto una presenza mirata su touchpoint diversificati e ad alto valore aggiunto. Nonostante la frammentazione del panorama media e la crescita di nuove piattaforme digitali, la radio si conferma un canale chiave per la memorabilità e l’engagement. Per questo, dal 2 al 15 febbraio, lo spot andrà in onda su alcune delle principali emittenti italiane con una copertura strategica: 168 passaggi su Radio DeeJay e Radio Capital (42 al giorno nei weekend) e 70 passaggi su RDS nelle fasce orarie di maggior valore. La radio, con il suo potere evocativo e la capacità di creare un’atmosfera coinvolgente, permetterà a Vanini di instaurare un legame autentico con il proprio pubblico.
Inoltre, Vanini sarà presente al Festival di Sanremo grazie a una partnership esclusiva con RDS. Il brand sarà protagonista del Truck brandizzato RDS, situato in una posizione strategica in una piazza vicina al Teatro Ariston, trasformando l’evento in un’occasione di contatto diretto con il pubblico. Attraverso la distribuzione di cioccolato ai fan e agli ospiti del Truck – tra cui cantanti, giornalisti e personalità di spicco – Vanini rafforzerà il suo posizionamento premium e il legame con l’universo della cultura contemporanea e della socialità.
Sul fronte televisivo, la campagna prevede una forte presenza su SKY con 650 passaggi tra il 26 gennaio e l’8 febbraio, posizionati strategicamente nelle giornate delle Coppe Europee e nel format di successo MasterChef. Programmi di grande richiamo e partecipazione emotiva, che permetteranno a Vanini di raggiungere un’audience ampia e coinvolta, in perfetta sintonia con il target di riferimento.
Oltre alla presenza sui media tradizionali, la strategia di Vanini include attività esperienziali che favoriscono il contatto diretto con i consumatori. Fino a San Valentino, il brand sarà presente in circa 30 librerie Feltrinelli selezionate nelle principali gallerie commerciali italiane, con un’attività di product sampling. Ogni cliente riceverà una mini-tavoletta della linea Vanini Bagua, realizzata con cacao monorigine peruviano, insieme a un segnalibro brandizzato e a un codice sconto da utilizzare sull’e-shop ufficiale dell’azienda recentemente rinnovato. Un’iniziativa che unisce cultura e gusto, rafforzando l’identità di Vanini come brand premium e ricercato.
“Chi va” si basa sulle evidenze emerse da una ricerca di mercato quantitativa condotta in partnership con Nextplora su un panel di potenziali consumatori in target. Lo spot è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione Something To Talk About nel 2023, che ha sviluppato la creatività sulla base dei risultati dell’indagine e di uno specifico copy-test volto a misurarne l’efficacia. Il messaggio dello spot traduce visivamente e narrativamente l’essenza del brand, enfatizzando il valore di un cioccolato che non è solo buono, ma anche espressione di una filosofia di consumo consapevole.
Credits della campagna
Agenzia Creativa: STTA – Something to Talk About
Founder and ECD: Alessandro Sabini
Founder and CEO: Tiziana Perotti
Casa di produzione: The Family
Regia: Stefano Quaglia
Società di ricerca: Nextplora
Agenzia web & Social: Studio Creeo
Agenzia field promotions: InAction