Integrated

VML Italy lancia la campagna “Il centro di Milano al centro di tutto” per ITA Airways con un SMS che ha sorpreso 60.000 persone nel centro di Milano: “Benvenuto nel Regno Unito!"

Il progetto, realizzato in collaborazione con GroupM e con la sua struttura digital GroupM Nexus, fa parte di una campagna multimediale localizzata su Milano e pianificata anche su OOH, DOOH, web e social media.

VML Italy lancia la campagna pubblicitaria per raccontare in modo inedito le rotte ITA Airways che collegano l’aeroporto di Milano Linate con 28 città in Italia e in Europa, portando davvero “Il centro di Milano al centro di tutto”, come recita il concept creativo.

Questa mattina circa 60.000 persone nel centro di Milano hanno ricevuto uno strano sms sui propri cellulari che dava il benvenuto in Francia e nel Regno Unito: il classico messaggio che è normale ricevere quando si atterra in un paese straniero.

All’iniziale attimo di disorientamento è seguita immediatamente la sorpresa, quando nel leggere l’intero messaggio era chiaro si trattasse di una campagna innovativa di ITA Airways.

Questa attivazione è stata realizzata da VML Italy grazie al supporto di GroupM che con la sua struttura digital GroupM Nexus - dedicata al performance marketing cross-channel - stamattina ha inviato gli sms a coloro che erano presenti nella zona centrale di Milano.

Il progetto fa, infatti, parte di una campagna multimediale localizzata su Milano e pianificata da GroupM anche su OOH, DOOH, web e social media.

La campagna è presente su impianti affissioni collocati in zone premium della città e una domination nella fermata della metropolitana M4 San Babila, punto di passaggio nevralgico per centinaia di migliaia di persone nonché collegamento diretto per l’aeroporto di Linate. Prevista anche una costante presenza sui principali siti web e portali, con totale geolocalizzazione della comunicazione.

La creatività firmata VML Italy parte dal concept “Il centro di Milano al centro di tutto” per raccontare la vicinanza del capoluogo lombardo alle principali capitali europee, grazie alle rotte ITA Airways in partenza dal comodo aeroporto di Linate, mostrando un monumento iconico del centro meneghino - come Porta Garibaldi - da cui fanno capolino la Tour Eiffel e il Big Ben.

 

CREDITS

Creative Agency: VML Italy

Group Chief Creative Officer: Michele Picci

Chief Creative Officers: Diego Tardani, Luca Boncompagni

Executive Creative Director: Massimiliano Traschitti

Senior Copywriter: Filippo Testa

Senior Art Director: Alessandro Cirillo

Copywriter: Rossella Brescia

Art Director: Laura Fammiano

Client Leader: Ingrid Altomare

Senior Account: Francesca Caradonna

Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta

Senior Strategist: Chiara Di Loreto

Strategic Planner: Camilla Canova

Senior Producer: Elisa Simi

Agenzia Media: GroupM