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Whirlpool sceglie JWT e Initiative dopo gara e lancia la campagna #SensingYourWorld con oltre 3 mln. Budget 2018 da 6 mln. Digital affidato a MRM/McCann

La campagna tv e digital dedicata a Supreme Care, lavatrici e asciugatrici dotate di Connectivity per controllare e regolare i cicli di lavaggio ovunque, si focalizza sugli aspetti intuitivi degli elettrodomestici premium del brand. Protagonista è la figura della Dea, simbolo della tecnologia 6°SENSO sviluppata dal marchio che supporta le persone nella gestione delle attività domestiche. La casa di produzione è Movie Magic.

Dopo oltre 5 anni, Whirlpool torna a investire in pubblicità in Italia  con una campagna da oltre 3 milioni di euro di investimento, che ruota attorno al concept #SensingYourWorld, e che avrà forte impatto e visibilità in TV, sui siti web più visitati e sui social network. Il progetto di comunicazione è stato presentato oggi a Pero durante una conferenza nella sede dell'azienda.

#SensingYourWorld è una campagna di comunicazione che nasce da un attento ascolto dei bisogni dei consumatori e si focalizza sugli aspetti intuitivi degli elettrodomestici premium del brand, e che ha come protagonista l’iconica figura della Dea, sinonimo di Whirlpool e simbolo della tecnologia 6°SENSO sviluppata dal marchio.
Proprio grazie a quest’ultima, gli elettrodomestici Whirlpool sono in grado di anticipare le esigenze dei consumatori, supportandoli al meglio nella gestione delle attività domestiche. 

A lanciare la campagna #SensingYourWorld è un nuovo spot realizzato dall’agenzia  pubblicitaria J. Walter Thompson, scelta dopo una gara, in collaborazione con la casa di produzione Movie Magic, mentre la gestione digital è stata affidata a MRM/McCann e quella media a Initiative, anche quest'ultima selezionata dopo un pitch.

Il video, girato a Montevideo (Uruguay) e diretto dai registi Anthony Atanasio e Valerie Martinez, ha come protagonista una figura femminile, quella della Dea Whirlpool, che osserva dall’alto la vita moderna e frenetica di una metropoli e dei suoi individui e che ascolta i bisogni dei consumatori e li realizza con una nuova generazione di elettrodomestici connessi, che ne migliorano la vita.  

Supreme Care è una nuova era di lavatrici con un design elegante dotate di Connectivity per controllare e regolare i cicli di lavaggio sempre e ovunque. La 6th Sense Live Technology aiuta i consumatori a monitorare e verificare con semplicità lo stato attuale del programma e far partire da remoto i cicli di lavaggio e asciugatura. Soggetti della campagna sono la lavabiancheria e asciugatrice Supreme Care con Tecnologia 6° Senso che tratta ogni capo con estrema cura. Il cestello con tecnologia SoftMove muove delicatamente i capi e la Zen Technology garantisce lavaggi silenziosi.

“La campagna #SensingYourWorld rafforza la percezione di Whirlpool come marchio premium e mostra come l’intuitiva tecnologia 6°SENSO sia in grado di offrire ai consumatori una combinazione perfetta di semplicità d'uso, prestazioni avanzate e design all'avanguardia", afferma Marco Merolla (nella foto), Marketing Director di Whirlpool Italia. "Oltre a sorprendere i consumatori in modo nuovo e avvincente, vogliamo  dimostrare che i nostri elettrodomestici sono stati concepiti proprio con l’obiettivo di migliorare notevolmente la loro vita. Il nostro obiettivo è innalzare il posizionamento del marchio a livello Premium con un approccio strategico, puntando sull'investimento media, traducendo il posizionamento della marca in comunicazione offline e utilizzando il digitale per guidare la consideration e la convertion".   


LA PIANIFICAZIONE 
Il piano media si concentra sui due mezzi più fruibili e affini al consumatore target Whirlpool: TV e DIGITAL
Lo spot sarà trasmesso a partire dall’8 aprile per 4 settimane, fino al 5 maggio, per supportare la lavatrice e asciugatrice Supreme Care. Uno spot da 30 secondi nella prima settimana e l’altro da 15 secondi per le successive 3 settimane si susseguiranno sui canali delle principali emittenti televisive nazionali (Rai, Mediaset, Sky), durante la messa in onda dei programmi e serie tv di intrattenimento di maggiore ascolto - come “Il Commissario Montalbano”, “Striscia la Notizia”, “Le Iene” e “4 Hotel”. Parallelamente, lo spot sarà diffuso anche sulla principale piattaforma di contenuti video, YouTube, e sui più importanti broadcaster video affini al brand: Repubblica Tv, Rai Play e Video Mediaset. 

Whirlpool

 

La campagna  digital, invece, si estenderà fino alla fine dell’anno e sosterrà la comunicazione dei seguenti elettrodomestici: la lavatrice Fresh Care, il frigorifero Doppio Total No Frost  e la lavastoviglie Supreme Clean. 
Il concept della campagna trova poi riscontro anche in ambito digital e social con l’hashtag #SensingYourWorld, attraverso il quale, su una piattaforma online dedicata, gli utenti potranno raccontare quali sono i loro bisogni e desideri in ambito domestico. Anche in questo caso, la Dea e la campagna fungeranno da metafora della tecnologia che ascolta e percepisce i desideri dei consumatori e si adatta ai loro stili di vita. Con formati video altamente impattanti, #SensingYourWorld vivrà poi anche sui profili social, Facebook e Instagram, proprietari del brand. 
L’azienda, inoltre, ha investito anche in una pianificazione media attraverso pagine pubblicitarie dedicate alla campagna e incentrate principalmente sulla promozione della lavatrice e dell’asciugatrice SupremeCare, connesse tra loro grazie alla tecnologica app 6th SENSE LIVE. 

"Per tutta la durata della campagna, il nostro obiettivo è quello di mostrare la Dea come l'incarnazione dell'intuitiva tecnologia 6° SENSO di Whirlpool", commenta Paolo Cesano, Vice Direttore Creativo di J. Walter Thompson. "Nello spot pubblicitario, la Dea osserva e ascolta e, grazie alle sue forti capacità intuitive, comprende i desideri e le necessità delle persone e migliora le loro vite. Abbiamo deciso di rendere la Dea una figura aspirazionale, ma al contempo più vicina  ai consumatori, calandola nel contesto urbano". 

Complessivamente quest'anno Whirlpool investirà in comunicazione circa 6 milioni di euro, un budget in leggera crescita suol 2016.

Il richiamo al tema della tecnologia personalizzata dal tocco umano è sottolineato anche dalla colonna sonora dello spot, il brano "You & Me (Flume Remix)" di Disclosure feat. Eliza Doolittle, dal carattere moderno e dinamico, proprio come Whirlpool. 

La campagna #SensingYourWorld sarà presentata al pubblico nel corso di un evento molto speciale nel contesto del Fuorisalone che si terrà a Milano, dal 17 al 22 aprile, e vivrà anche off-line nei punti vendita dei clienti Whirlpool, attraverso una comunicazione in-store volta a massimizzare la notorietà della campagna, che sarà effettuata attraverso sticker premium apposti sugli elettrodomestici e promozioni speciali. 
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CREDITS WHIRLPOOL 
Client: Whirlpool
Agency: J. WALTER THOMPSON ITALY
Chief Creative Officer: Enrico Dorizza
Vice Creative Director: Paolo Cesano
Art Director Supervisor: Fabrizio Pozza
Tv Producer: Marijana Vukomanovic/Elena Galimberti
Business Director: Cristina Barbiero
Account Director: Chiara Collura
Account Executive: Benedetta Lazzati
Strategic Planning Director: Andrea Betti
Production Company: Movie Magic
Executive Producer: Andrea Ciarla
Director: Anthony Atanasio + Valerie Martinez
Post production:  post:atomic 
Music: "You&Me" - Disclosure ft. Eliza Doolittle (Flume Remix)
Music consulting:  Sing Sing Music
Media Agency: Initiative
Agenzia Digital: MRM /McCann
Agenzia PR International: Emanate