Live Communication

Adidas annuncia il torneo '+Challenge'

Un ulteriore, innovativo strumento di comunicazione per attivare e coinvolgere i consumatori adidas. Si chiama adidas "+Challenge" ed è un evento mondiale che si inserisce nel contesto sempre più ricco di iniziative della campagna di marketing globale più imponente mai realizzata nel mondo del calcio, incentrata sulla celebrazione della magia dello spirito di squadra e l'importanza di ogni suo componente per il successo del gruppo.

Non è un torneo di calcio consueto, perché prevede sfide serrate di "5 contro 5", "3 contro 3" e "1 contro 1": in palio, per i ragazzi tra i 13 e i 16 anni, una settimana a Berlino, durante il Mondiale di calcio in Germania, per disputare la finale con le squadre vincitrici delle altre tappe.

Suddivise in due fasce di età – 13/14 e 15/16 anni – le 32 squadre partecipanti a questo torneo sono formate da 6 componenti ciascuna e sono state selezionate nelle scuole medie superiori; quasi 200 ragazzi dell'area milanese vivranno la loro passione per il calcio in due giorni, l'8 e il 9 aprile,da protagonisti sul campo, in uno scenario unico, nel centro di Milano, a due passi dal Castello Sforzesco. Milano è la tappa italiana di un circuito di competizioni che vede coinvolti 40 Paesi nel mondo , tra cui città come Rio de Janeiro, Parigi, Mosca, Tokyo, e che porterà la squadra vincitrice a rappresentare l'Italia nella grande finale che si terrà a Berlino, presso il più grande allestimento che uno sponsor abbia mai realizzato: si chiamerà "adidas World of Football".

Un parco dei divertimenti interamente dedicato al calcio che sorgerà di fronte al Reichstag, il Parlamento tedesco, su un'area di circa 40.000 metri quadrati all'interno del quale gli appassionati da tutto il mondo potranno misurarsi in prove di abilità e vivere la magia della World Cup 2006. Una fedele replica dell'Olympiastadion di Berlino, in scala 1:33, ospiterà le finali dell'adidas "+Challenge": uno stadio da 8.500 posti a sedere con campo regolamentare per il calcio a 5 e un mega schermo, dal quale assistere alle partite del Mondiale; eventi, concerti, sport e molto altro ancora, in una sorta di parco dei sogni per gli amanti del calcio. La tappa di adidas "+Challenge" a Milano non sarà solo dedicata ai giovani partecipanti al torneo.

Nelle due giornate dedicate all'evento, dalle 9 alle 18, Andrea&Michele e Nicola Vitiello di Radio Deejay porteranno il loro entusiasmo e coinvolgeranno tutti nella magica atmosfera del Mondiale. Per chi non partecipa sul campo, numerose attività e divertimento: le squadre iscritte al torneo, ad esempio, potranno presentarsi con la propria tifoseria; adidas premierà le migliori coreografie, i migliori cori e il tifo che si distingueranno per creatività e partecipazione. Un Dome X-Box con le consolle darà la possibilità di cimentarsi in entusiasmanti partite ai nuovi giochi e vincere la possibilità di unirsi alla squadra vincente di adidas "+Challenge" nel viaggio a Berlino; in più, il mondo di Sky, Lego e Coty e un'area ristoro per i ragazzi e le esibizioni di "Passa il tubo!", una moda nata sulle spiagge della California che promette di contagiare il pubblico in sfide di abilità palleggiando con... un tubo di cartone. Attraverso "+Challenge", adidas conferma la sua grande attenzione verso il target consumer fissando un ulteriore tassello nel calendario di comunicazione World Cup 2006 partito il 10 ottobre con il lancio del concetto "+10" e che si allungherà fino alla fase finale del Mondiale di calcio in Germania.