Live Communication

Bauli e Next Different illuminano Verona con un’installazione luminosa ispirata alla confezione del Pandoro Bauli e un albero di 20 metri

L'iniziativa ha visto l'installazione di alberi monumentali, tra cui uno di 20 metri a Porta Nuova e un'area immersiva in Piazza dei Signori, caratterizzata da un'installazione a forma di confezione di Pandoro che funge da photobooth interattivo. L'operazione unisce installazioni iconiche nei toni del lilla e dell'oro a performance interattive, trasformando i luoghi simbolo della città in spazi di aggregazione e condivisione.

Verona si accende con Bauli. Si è conclusa lo scorso 8 Dicembre l’accensione dell’ultimo dei quattro alberi natalizi che segnano il cuore di un progetto urbano diffuso ideato, sviluppato e curato integralmente da Next Different, parte del nuovo polo italiano della comunicazione nato dall’integrazione con Uniting, per Bauli, uno dei brand simbolo del Natale italiano.

Next Different firma il concept creativo, la direzione artistica e l’intera execution del progetto, ripensando la presenza del brand nello spazio urbano con un linguaggio contemporaneo e identitario. 

Il progetto prende forma dal claim “Bauli. La Magia più Attesa”, un invito a riscoprire quei riti quotidiani, intimi e collettivi, che precedono il Natale e ne costituiscono l’essenza.  

Tra i luoghi simbolo coinvolti, Porta Nuova, principale ingresso alla città, accoglie cittadini e viaggiatori con un grande albero tradizionale alto 20 metri e decorato nei colori iconici Bauli - lilla e oro - e con suggestive proiezioni luminose che valorizzano la monumentalità delle mura storiche. 

In Piazza dei Signori, cuore storico e culturale di Verona, sorge un’installazione luminosa ispirata alla confezione del Pandoro Bauli, affiancata ad un albero da 10 metri decorato anch’esso nei toni del lilla e dell’oro: uno spazio immersivo e iconico, pensato come punto d’incontro e di relazione.

Il progetto si arricchisce con la performance “Legami di Bontà”, che rende concreta la visione di un Natale capace di unire persone, territori e generazioni. L’installazione si trasforma in un photobooth interattivo.

L’iniziativa coinvolge anche il territorio limitrofo, con ulteriori installazioni nel Comune di Castel d’Azzano (con un albero di 10 metri d’altezza) e la brandizzazione di un albero naturale a San Martino Buon Albergo con il marchio Motta. 

CREDITS DI PROGETTO 

Benedetta Arlati - Direttore Commerciale

Francesco Epifani - Chief Creative Officer

Andrea Casneda - Account Director

Fabio Pistoia - Creative Director

Federica Rebuzzini - Creative Director

Silvia Pastori - Account Supervisor

Margherita Monopoli - Senior event manager 

Roberto Guazzoni - Event Manager

Rosalba Leonetti  - Art Director 

Enrico Portesan - Junior Copywriter

Leonardo D'isidoro - Graphic Designer