Live Communication
I magazine Mondadori a bordo di Expoexpress, il treno mostra dell'Expo powered by Adverteam, con un progetto crossmediale
A bordo delle tre carrozze - Live Expo, Food Expo e Casa Expo - che dal 30 agosto al 12 dicembre toccheranno 12 città italiane, in anteprima tutti gli aspetti dell'Expo. Numerose le iniziative promosse da Donna Moderna, Grazia, TuStyle, Starbenee Sale&Pepe, tra cui incontri su moda e cucina, nutrizione e benessere, casting per diventare protagoniste di un servizio fotografico, un women wall con le testimonianze delle lettrici e show cooking con grandi chef. Supporto comunicativo all’intera iniziativa sarà dato anche dai media del Gruppo FS Italiane (il quotidiano online fsnews.it , la web radio FSNews Radio, il profilo Twitter @fsnews_it ,) e dai canali web e social creati dal Gruppo Mondadori ( expo-express.info , i profili social Twitter e Instagram con hashtag #expoexpress). Donnamoderna.com ha realizzato il sito www.expo-express.info per raccogliere informazioni e aggiornamenti sulle attività di tutti i magazine Mondadori durante ExpoExpress. Ogni tappa del viaggio sarà raccontata in diretta da due blogger e potrà essere seguita anche su Twitter e Instagram con l ’hashtag #expoexpress.
.jpg)
Lo hanno presentato i giorni scorsi a Venezia l’Amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia (a destra nella foto)., il Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015 e Amministratore delegato di Expo 2015,Giuseppe Sala (al centro nella foto). l’Amministratore delegato del Gruppo Mondadori Ernesto Mauri (a sinistra nella foto). Madrina dell’evento, l’attrice Ornella Muti , Ambassador di Expo Milano 2015 e di WE - Women for Expo. Come pubblicato da e20express (leggi news), nel 'dietro le quinte', per la parte sia di ideazione che di produzione, l'agenzia di eventi Adverteam.
Il treno toccherà 12 città italiane da oggi al 12 dicembre. Tre le carrozze in viaggio - Live Expo, Food Expoe Casa Expo - ognuna delle quali dedicate ad attività specifiche. Su Live Expo e Food Expo si terranno le iniziative, gratuite per il pubblico, promosse da Donna Moderna, Grazia, TuStyle, Starbene e Sale&Pepe, tra cui incontri su moda e cucina, nutrizione e benessere, casting per diventare protagoniste di un servizio fotografico, un women wall con le testimonianze delle lettrici e show cooking con grandi chef.
Il treno toccherà dodici città italiane. A bordo in ogni tappa un ricco percorso di eventi gratuiti promossi dai magazine Mondadori .
All’interno di Casa Expo, ci sarà invece un percorso dedicato al racconto interattivo di Expo Milano 2015, focalizzato sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Casa Expo ospiterà gli Ambassador di Expo Milano 2015 e di WE-Women For Expo, progetto realizzato dall’Esposizione Universale in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori .
Nel suo viaggio ExpoExpress, partendo dalla stazione Santa Lucia di Venezia, in occasione della 71esima Mostra internazionale d’arte Cinematografica, farà tappa in altre 11 città, durante manifestazioni di grande richiamo: 6 settembre a Verona, 12 settembre a Padova, 19 settembre a Milano Centrale, 1 ottobre a Genova,11 ottobre a Trieste, 17 ottobre a Roma, 24 ottobre a Torino, 14 novembre a Bologna, 21 novembre a Firenze, 28 novembre a Pisa Centrale, 7 dicembre a Milano Porta Garibaldi e 12 dicembre aNapoli.
Tutte le tappe di ExpoExpress saranno dotate di connessione wi-fi grazie al supporto di Telecom Italia e Cisco, Official Partners che realizzeranno per Expo Milano 2015 la rete fissa e mobile, le soluzioni IT, la connettività IP e wifi ed altre soluzioni innovative. L’allestimento tecnologico del treno-mostra è firmato Samsung, Official Edutainment Global Partner di Expo Milano 2015.
La scelta di promuovere l’Esposizione Universale con un treno non è casuale. Lo ha affermato l'Amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia, che ha ricordato come il treno è occasione di incontro e scambio culturale tra persone, proprio come avverrà per i Paesi che animeranno Expo Milano 2015. Il supporto del Gruppo FS Italiane si esprime comunque a tutto campo: dalla fornitura e dal potenziamento dei servizi ferroviari (collegamenti e stazioni) al supporto tecnico/logistico per il sito espositivo, alla promozione nazionale e internazionale dell’Esposizione Universale con i nostri canali di vendita.
Il Commissario Unico e Amministratore delegato di Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, ha evidenziato i valori e i contenuti educativi espressi dal Tema della imminente Esposizione Universale a Milano “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Expo Milano 2015 coinvolgerà 20 milioni di visitatori da tutto il mondo e il treno rappresenterà uno dei mezzi di trasporto ideali per raggiungere il sito espositivo.
Ernesto Mauri , Amministratore delegato di Mondadori , ha illustrato come il Gruppo metterà a disposizione dell’evento che porrà l’Italia al centro dell’attenzione mondiale, un patrimonio editoriale e un know how unici in termini di contenuti e di valore dei brand. Le attività gratuite organizzate dai magazine DonnaModerna, Grazia, TuStyle, Starbene e Sale&Pepe a bordo di ExpoExpress si trasformeranno infatti in una enorme piattaforma di comunicazione in grado di avvicinare, informare e sensibilizzare ogni cittadino e un pubblico esteso di lettori e appassionati sui temi di Expo Milano 2015.
Supporto comunicativo all’intera iniziativa sarà dato anche dai media del Gruppo FS Italiane (il quotidiano on line fsnews.it , la web radio presente in oltre 400 stazioni FSNews Radio, il profilo Twitter @fsnews_it ,) e dai canali web e social creati per l’occasione dal Gruppo Mondadori ( expo-express.info , i profili social Twitter e Instagram con hashtag #expoexpress).
L'iniziativa verrà comunicata e valorizzata anche dai canali Social Media di #Expo2015: Facebook Italia facebook.com/Expo2015Milano.it , Facebook Global facebook.com/Expo2015Milano , Twitter @Expo2015Milano con hashtag #Expo2015, Instagram Official, instagram.com/expo2015milano .
Riguardo, nello specifico, alle attività promosse dai magazine Mondadori, nella carrozza Live Expo sar à possibile partecipare ai casting di Donna Moderna per diventare protagonista di uno dei servizi di moda del giornale ed avere consigli di bellezza dai consulenti di immagine BioNike. Per le mamme e i papà c'è “family railway”: nutrizionisti, pedagogisti e pediatri saranno pronti a dare ricette e suggerimenti sull'educazione dei figli.
LE INIZIATIVE DEI MAGAZINE MONDADORI
Donna Moderna porta suExpoExpress anche il progetto di mobile journalism "Sogni possibili" - la prima web serie italiana realizzata usando solo smartphone - che raccoglie storie di italiani che hanno realizzato i loro progetti grazie a un nuovo modo di fare rete e impresa. In ogni tappa uno dei protagonisti si confronterà con il pubblico, pronto a dare pareri e idee. Ma “Sogni possibili” è anche uno spazio aperto a tutti, in cui condividere desideri e aspirazioni: chi sale sul treno trova un a postazione ad hoc per raccontare il proprio sogno. I video migliori saranno visibili su Sognipossibili.donnamoderna. com .
Grazia coinvolger à il pubblico in incontri con ospiti , quali autori, imprenditori e gli Ambassador di Expo Milano 2015 e di WE-Women For Expo - progetto realizzato dall’Esposizione Universale in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori - che, intervistati da Chiara Lorenzutti, conduttrice di R101 (radio partner dell’ iniziativa), racconteranno il loro punto di vista sui valori di Expo Milano 2015. I contenuti legati a WE-Women for Expo saranno trattati anche dagli altri femminili coinvolti nell ’ iniziativa. Inoltre Grazia, attraverso i filmati realizzati da Anna Marconi, foodblogger di Taste of Runaway, far à scoprire come trasformare la moda in fantastiche ricette e sperimentare in prima persona abbinamenti inediti per mixare stile e cucina.
TuStyle inviter à tutte le lettrici a condividere esperienze su lavoro, futuro, famiglia e amicizia con l ’ iniziativa “What women share”. Tutte le testimonianze raccolte saranno inserite, insieme alle foto delle partecipanti, in un wall digitale allestito a bordo del treno. La gallery con tutte le testimonianze sar à pubblicata su TuStyle.it e condivisibile sui social con l ’ hashtag #WhatWomenShare.
Starbene , in linea con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” di Expo Milano 2015, organizzer à incontri all ’ interno della carrozza Live dedicati alla nutrizione intesa come stile di vita e di prevenzione a tavola. Inoltre grazie alla presenza degli esperti e specialisti del magazine, tra cui Giorgio Donegani, Carla Lertola, Filippo Ongaro e Attilio Speciani, i visitatori potranno scoprire come scegliere i cibi che fanno stare bene con qualit à e gusto e assistere all ’ interno della carrozza Food anche alla preparazione di vere e proprie ricette light e salutari per migliorare il proprio stile di vita.
Nella carrozza Food Expo la cucina diventa poi spettacolo grazie a una serie di attività gratuite firmate Sale&Pepe: un suggestivo viaggio sensoriale per adulti e bambini, guidato da grandi interpreti della gastronomia italiana attraverso i sapori e le ricette del territorio italiano e le specialità dei Paesi di Expo Milano 2015. Il vagone, attrezzato con elettrodomestici Bosch, ospiter à infatti numerosi show cooking con cuochi ed esperti di gastronomia che sveleranno i segreti dei loro piatti e presenteranno al pubblico i loro libri. Tra questi, nel corso delle varie tappe, prenderanno parte agli appuntamenti “ La cucina d ’ autore di Sale&Pepe”: Cristina Bowerman, Christian Milone, Paolo Marchi, Antonino Cannavacciuolo, Gianluca Biscalchin, Don Pasta, Gnam Box e Italian Burger. Tra le attivit à organizzate dalla scuola di cucina del magazine, in ogni tappa ci saranno anche gli appuntamenti "la cucina del benessere", show cooking arricchiti dai consigli dei nutrizionisti, dietologi ed esperti di Starbene.
UN PROGETTO CROSS-MEDIALE
ExpoExpress è un progetto in grado di raggiungere un pubblico esteso non solo di lettori, ma anche di utenti e appassionati, con un engagement molto forte sui social media e sui siti delle testate coinvolte.
Donnamoderna.com ha realizzato il sito www.expo-express.info per raccogliere le informazioni e gli aggiornamenti sulle attività di tutti i magazine Mondadori durante ExpoExpress. Inoltre, ogni tappa del viaggio sar à raccontata in diretta da due blogger e potr à essere seguita anche su Twitter e Instagram con l ’ hashtag#expoexpress. Su www.expo-express.info è disponibile il calendario completo e interattivo di ExpoExpress che, grazie ad uno speciale widget, darà la possibilit à di salvare gli appuntamenti in agenda e condividerli sui social.
Su Donnamoderna.com è stato lanciato anche il contest #unaricettaperlavita che consente di raccogliere anche foto, video e contributi social che entreranno a far parte della grande raccolta di esperienze e buone pratiche femminili messe in rete da WE-Women for Expo. L’ obiettivo del progetto è costruire un grande archivio di esperienze, idee e ingredienti per la vita: un patrimonio digitale di ricette raccolte e suddivise in dieci categorie, dalla cucina con gli avanzi a quella conviviale, dai ricordi di viaggio ai sapori regionali e tradizionali. Grazie anche ai contributi di Donnamoderna.com si creerà una maxi piattaforma multimediale per custodire la memoria collettiva su culture e tradizioni, relazioni, occasioni e creatività da condividere su tutti i social network, e che troverà poi la sua declinazione durante i sei mesi di Expo. Il progetto sar à presentato sul treno all ’ interno della carrozza Live.
ExpoExpress , promosso da Donna Moderna, Grazia, Tu Style, Starbene e Sale&Pepe, è realizzato in collaborazione con elettrodomestici Bosch e con il contributo di BioNike. Partner solidale dell’iniziativa la Lega del Filo d’Oro, l’associazione che raccoglie fondi a sostegno delle persone sordocieche e pluriminorate sensoriali.
EC