Live Communication
I nuovi modelli di business per l'editoria specializzata al Forum ANES
Quali soluzioni per fronteggiare la flessione del mercato pubblicitario? Interessanti spunti per l’editoria tecnica professionale specializzata dallo studio di PricewaterhouseCoopers in occasione del 4° Forum Nazionale Editori Tecnici Professionali Specializzati, che si svolgerà domani, 6 ottobre, a Milano, al Grand Visconti Palace.
Quali soluzioni per fronteggiare la flessione del mercato pubblicitario? Interessanti spunti per l’editoria tecnica professionale specializzata dallo studio di PricewaterhouseCoopers in occasione del 4° Forum Nazionale Editori Tecnici Professionali Specializzati, che si svolgerà domani, 6 ottobre, a Milano, al Grand Visconti Palace.Alla luce dei dati del 2009, che indicano un’importante contrazione della componente pubblicitaria nell’editoria B2B - continua la ricerca - i modelli di business basati totalmente sulla pubblicità non sono più sostenibili. E’ necessario sviluppare nuovi approcci incentrati sull’utilizzo dei new media e delle nuove tecnologie, anche per contrastare l’ingresso nel mercato di competitors alternativi agli editori e per soddisfare le richieste di un ritorno sugli investimenti da parte degli spender.
L’analisi di PricewaterhouseCoopers - che al Forum sarà illustrata da Andrea Samaja, Partner Advisory PwC - si soffermerà in particolare sui dati previsionali 2010-2014 relativi ai trend del mercato globale e dei singoli comparti, proseguirà con una panoramica di tutti gli strumenti tecnologici oggi disponibili e dei loro diversi e possibili utilizzi da parte dell’editoria e si concluderà con alcune ipotesi di nuove soluzioni organizzative e strategiche per lo sviluppo delle imprese.
Il Forum, organizzato da ANES - Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata - è infatti dedicato a 'Il mestiere di editori tra carta e digitale' e sarà dunque l’occasione per fare il
punto sul complesso iter di transizione che il settore sta attraversando e che vede gli editori tecnici professionali specializzati impegnati proprio nella ricerca di nuovi modelli di business e sul fronte dell’innovazione tecnologica.
I lavori saranno introdotti da Gisella Bertini Malgarini - Presidente ANES - e proseguiranno con gli interventi di Alain Pinto - International Consultant MGR - e Vincenzo Boccia - Presidente Piccola Industria Confindustria.
Nel pomeriggio sono previste due tavole rotonde dal taglio operativo. La prima, introdotta e coordinata da Mara Soldera del Gruppo 24 Ore, illustrerà metodi e strumenti per la vendita di comunicazione e contenuti attraverso il web, con la partecipazione di Andrea Colnago, e-mail manager Nte Crew, Massimiliano Di Giovanni, responsabile nuovi progetti, Area Professionale Business Unit Tax & Legal Gruppo 24 Ore, e Michele Ficara Manganelli, direttore editoriale pubblicità Italia TVN Mediagroup.
La seconda tavola rotonda, coordinata da Chiara Bezzi, editor in chief di 'Rassegna Grafica', presenterà le soluzioni di risparmio offerte dalle nuove tecnologie di stampa rotativa e digitale con le testimonianze di Stefano Bagnoli, direttore commerciale Arti Grafiche Boccia, e Simone Bandecchi, direttore generale Rotolito Lombarda.
In chiusura di giornata Luisa Piazza, responsabile Public Affairs Seat Pagine Gialle, illustrerà PrintPower, il nuovo e ambizioso progetto europeo destinato a disegnare il futuro della comunicazione su carta.
Ingresso al convegno con quota di iscrizione. Scheda di iscrizione suwww.anes.it

