Live Communication

Fondazione AIRC, in collaborazione con Bitmama Reply, lancia a Milano gli alberi di Natale interattivi

In Piazza dei Mercanti e Largo Gustav Mahler sono stati installati dei piccoli alberi di Natale che, in contrasto con le decorazioni tradizionali, portano il messaggio: “Quest’albero non fa scena. Fa ricerca”. L'installazione principale è interattiva: a ogni donazione si attivano 63 luci, simboleggiando i progetti di ricerca sostenuti dalla fondazione nel 2025. In cambio del contributo, i sostenitori ricevono una speciale carta da regalo per trasformare i propri doni in un gesto di solidarietà. L'iniziativa, parte del bando comunale "Natale a Milano", mira a dimostrare che il valore delle festività risiede nelle azioni concrete.

Anche questo Natale per Fondazione AIRC è il pensiero che conta. Ecco perché insieme all’agenzia creativa Bitmama Reply ha deciso di realizzare un albero di dimensioni ridotte, in netto contrasto con l’opulenza degli alberi tradizionali.

Un piccolo albero simbolico per ricordare che ciò che conta davvero non è quello che appare, ma ciò a cui si sceglie di dare valore: sostenere la ricerca sui tumori pediatrici. 

L’installazione, realizzata in collaborazione con l’agenzia di eventi SPIA nell’ambito del bando del Comune di Milano “Natale a Milano 2025”, è costituita da un semplice piedistallo sormontato da un piccolo albero illuminato. Sui lati del piedistallo è esplicitato il concept della campagna: “Quest’albero non fa scena. Fa ricerca”. 

Infatti, per ogni donazione ricevuta, l’albero in piazza dei Mercanti attiva un particolare effetto di illuminazione dell’installazione: 63 luci, tante quanti i progetti di ricerca sui tumori pediatrici sostenuti da AIRC nel 2025, si illuminano come un respiro. Perché donando, le persone danno ossigeno alla ricerca.

E in cambio del proprio contributo, quest’anno i donatori ricevono della carta da regalo AIRC per impacchettare i loro doni: un modo per trasformare anche i piccoli pensieri per i propri cari, in qualcosa di grande e valoriale. 

Fa parte dell’iniziativa anche una seconda installazione in Largo Gustav Mahler, che diventa simbolo del medesimo messaggio: a Natale il regalo che conta davvero è il sostegno alla ricerca. È stata quindi replicata la medesima struttura con sopra un piccolo albero di Natale illuminato permanentemente e accanto un totem che racconta l’operazione.

Credits:

Client: Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro

Creative Agency: Bitmama Reply

Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti

Creative Director: Fabio Montalbetti

Senior Art Director: Alessandro Blengino

Senior Copywriter: Silvia Belà

Art Director: Marco Novello

Associate Partner: Ethiopia Abiye

BU Manager: Sara Roasio

Account Manager: Marta Zurlo

Account Executive: Carlotta Cuccato, Martina Braga

Outdoor Agency: Spia srl

Account Manager: Nicola Borella