Live Communication
Piano B: 25 eventi per il Salone del Mobile
L'agenzia di comunicazione strategica PianoB ha realizzato 25 eventi in occasione del Salone del Mobile di Milano 2006. Dal 4 al 10 aprile 2006 il team di professionisti di PianoB a supporto di Attila&Co è stato infatti impegnato nell'organizzazione di importanti eventi, tra cui otto progetti per Nastro Azzurro e il vernissage della mostra di Breil Gioielli della collezione Steel Leaves.
Sempre in occasione del Salone, Piano B ha ideato e curato per l'agenzia partner Adverteam il party finale e la mostra del concorso 'Design the style' prodotto per Beiersdorf per Nivea Hair Care Styling.
Nastro Azzurro è stato uno dei main sponsor di Interni e del Fuori Salone. Per aumentare la visibilità dello sponsor, sono stati realizzati alcuni happening proprio nel 'quartier generale' di Interni durante il Salone, il Casello ovest di Porta Venezia. Gli eventi facevano parte del progetto di più ampio respiro Nada (Nastro Azzurro Design Attitude) e prevedevano la personalizzazione del Metamorphic Lounge di Simone Micheli, della terrazza, dell'internet point, oltre alla distribuzione di birra e merchandising.
Sempre al Casello ovest di Porta Venezia è stato organizzato 'Nastro live electronics', una rassegna di videoartisti con performance giornaliere. Oltre a Interni, Nastro Azzurro è stato anche uno dei sponsor maggiori del progetto Elita di cui Piano B a supporto di Attila&Co ha curato 'Nastro Lounge', un bar presso lo showroom Meritalia. Alla festa d'apertura di Meritalia sono intervenuti oltre 3.000 persone. Piano B ha poi organizzato il closing party Nastro Azzurro - Elita ai Magazzini Generali e ha curato l'allestimento e le videoproiezioni di Nastro Azzurro durante l'evento. Un'altra partnership interessante di Nastro Azzurro è quella con Eurocucina: i principali espositori hanno offerto Nastro Azzurro ai propri clienti in occasione del Salone del Mobile. Piano B a supporto di Attila&Co ha creato un happening in sala stampa del quartiere fieristico Rho - Pero con birra offerta ai giornalisti e omaggi di una Nada Chair, sgabello di design portatile in cartone.
Sempre per Attila&Co, Piano B ha prodotto un pop up store in Via Sant'Andrea per il lancio della nuova collezione di gioielli 'Steel Leaves'. Piano B ha curato in stretta collaborazione con Attila&Co anche gli aspetti legati alla creatività, la direzione artistica e la regia dell'evento.
Ancora, a febbraio del 2006 è stato lanciato il concorso 'Design the style – disegna la testa del millennio', prodotto da Beiersdorf per promuovere la linea Nivea Hair Care Styling con riferimento al mondo del design. Il concorso è stato diffuso via internet, rivolto alle scuole di design, tra cui il Politecnico di Design Milano, la Domus Accademy, IED Torino, IED Roma. Grazie all'attività strategica di Piano B, per l'agenzia partner Adverteam il concorso ha registrato oltre 2.500 studenti iscritti e 250 elaborati raccolti. I lavori sono stati valutati da una giuria composta da importanti professionisti del design e dell'architettura, quali Cristina Morozzi, Elio Fiorucci, Roberto Lobetti, Gianluigi Baracchini (Corriere della sera), Harry Schumacher (Studio Thun). In occasione del Salone del Mobile, Piano B ha realizzato anche il Party Finale e la Mostra evento.

