UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico valutato da Banca Ifis in oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, il Giro d’Italia offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a RomaRadio Kiss Kiss presenta la quarta stagione del Social Talent Show ViralizzAmi
Live Communication

RCS Sport: nell'era dello sportainment con cinque mass event di successo

Europe Assistance Relay Marathon, Fisherman's Friend Strongman Run, The Color Run, Electric Rune Granfondo Giro d'Italia sono gli assi che RCS Sport gioca sul fronte dello sportainment: un mix tra sport, divertimento, aggregazione e socializzazione che negli ultimi due anni ha fatto registrare una crescita poderosa. L'evento alla Club House 80’s di Milano per presentare i cinque mass event e le novità 2015.
 
clicca per ingrandire
Interamente dedicata alla presentazione al mercato deglieventi sportivi a partecipazione di massa la serata organizzata daRCS Sport in via Valtellina 21, in una location, la Club House 80’s, completamente trasformata dalla creazione di cinque mondi ispirati ai nuovi prodotti.

“RCS Sport è a tutti gli effetti l’unico player nel nuovo e sfidante mercato dello sportainment italiano - introduce Paolo Bellino, direttore generale -, un mix tra sport ed entertainment che oltre ai valori dello sport agonistico e professionistico, da sempre nel Dna di RCS Sport, abbraccia il wellness, lo spirito di aggregazione, il divertimento, creando format unici di sicuro successo”. 

Eventi il cui successo è dimostrato dagli oltre 60.000 iscritti alle sei tappe di The Color Run (di cui 18.000 nella sola edizione di Milano) e dai 5.000 del debutto a Torino di Electric Run, nonché della curiosità sempre crescente di pubblico e di media.

“Ognuno di questi format - spiega Andrea Trabuio, responsabile Area Mass Event - ha una serie di elementi peculiari che lo rendono unico. Ad accomunarli, la voglia di partecipare, il bisogno di aggregazione, la dimensione sociale e l’entusiasmo spontaneo che suscitano nella gente". 
 
Lo dimostrano, come già accennato, i numeri. "I Mass Event negli ultimi due anni sono cresciuti notevolmente- ha specificato Trabuio a e20express.it -. Si pensi alla The Color Run, le cui tre tappe nel 2013 hanno totalizzato 20.000 partecipanti, contro gli oltre 60.000 delle sei tappe del 2014. L'idea dell'evento alla Club House 80’s era proprio quella di portare a conoscenza delle aziende e degli operatori del settore del fatto che dietro a questi eventi c'è la macchina organizzativa di RCS Sport. All'ingresso, ogni partecipante è stato dotato di pettorale di gara e, attraverso un percorso, ha avuto un assaggio 'esperienziale' di ciascuno dei mass event". 

Engagement come parola chiave, quindi, inteso nella prospettiva dei partecipanti tanto quanto in quella deipartner coinvolti (oltre 40 le aziende che hanno investito nei Mass Event RCS Sport nel 2014).


Leggi la notizia su e20express