Live Communication

Sabato 3 giugno le finali nazionali della 'Danone Nations Cup 2006'

Sabato 3 giugno si disputeranno al Villaggio Adriatico Sportivo di Lignano Sabbiadoro (UD) le gare per assegnare il titolo nazionale della Danone Nations Cup 2006, la più grande manifestazione calcistica internazionale per ragazzi tra gli 11 e i 12 anni, approvata dalla Fifa, e organizzata dal Gruppo Danone tramite tornei locali a livello nazionale in 32 Paesi.

La Danone Nations Cup coinvolge quasi 3.000.000 di giocatori in erba in tutto il mondo. Le fasi regionali che hanno definito le 8 finaliste si sono giocate nel weekend del 6 e 7 maggio a Bergamo, Torino e Roma dove le squadre vincitrici sono state Bergamo Cenate, Pertusa Biglieri, Cisco Roma3 e il weekend successivo del 13 e 14 maggio a Padova, Mantova, Reggio Emilia, Bari e Catania dove Nativitas Padova, Viadana, Reggio Calcio, Wonderful Bari e FC Messina hanno vinto i rispettivi concentramenti. Alle ore 21 di venerdì 2 giugno ci sarà la presentazione presso il Palazzetto dello Sport del Villaggio Adriatico Sportivo delle 8 squadre finaliste che sfileranno indossando le divise di gioco. A seguire l'estrazione dei gironi. Dalle 9,30 alle 12,30 di sabato si disputeranno le gare di qualificazione durante le quali i ragazzi si scontreranno in due gironi da 4 all'italiana.

Nel pomeriggio invece si svolgeranno le finali: alle 15.30 si giocherà la finale 3°/4° posto, nella quale si incontreranno le squadre che si sono piazzate al secondo posto di ciascun girone, mentre alle 17 si disputerà la finalissima tra le prime due classificate. Il titolo italiano consegnerà l'accesso alla finale internazionale che si giocherà il 2 e 3 settembre a Lione in Francia. Nel mitico stadio dell'Olympique Lyonnais si incontreranno per l'ultima sfida le squadre vincitrici dei 32 Paesi in cui viene disputata la Danone Nations Cup. Nel corso della giornata i partecipanti che non saranno impegnati nelle partite potranno divertirsi affrontandosi in sfide al Subbuteo.

L'azienda milanese organizzerà per l'occasione un torneo parallelo: i due vincitori andranno a Lione insieme alla squadra prima classificata. La giornata si concluderà alle 21 con la premiazione delle 8 squadre che riceveranno una coppa ricordo e gadget Subbuteo. Testimonial ufficiale della manifestazione in Italia è Ciro Ferrara, attualmente collaboratore tecnico della Nazionale di Lippi, mentre a livello internazionale è Zinedine Zidane, campione d'Europa e del Mondo con la Nazionale francese.