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Le Bibite Sanpellegrino protagoniste al Bar Meraviglia. Marketing & Trade firma il concept dopo gara, a breve on air campagna di gamma tv e digital a cura di MullenLowe

Portare il Mediterraneo a Milano, questa la mission dell'experience bar inaugurato a Milano, in via Vincenzo Capelli 2, tra Corso Como e Piazza Gae Aulenti, aperto dal 29 aprile fino a fine ottobre. On air da metà maggio la campagna dedicata alla gamma bibite, pianificata da Mediacom sui principali canali tv e sul web.

Far vivere ai milanesi, in una delle zone più moderne e cosmopolite del capoluogo lombardo, tutta l’atmosfera del territorio in cui nascono le Bibite Sanpellegrino. Questo l'obiettivo che l'azienda si è data con la realizzazione del Bar Meraviglia, experience bar inaugurato ufficialmente ieri, 10 maggio, in via Vincenzo Capelli 2, tra Corso Como e Piazza Gae Aulenti, alla presenza di ospiti importanti e della special guest Levante. 

Un suggestivo spazio di 120 mq nel centro della città che accompagna i visitatori in un vero e proprio percorso di degustazione che coinvolge tutti i cinque sensi.

"Si tratta di un temporary bar, che ha aperto i battenti lo scorso 29 aprile e in cui sarà possibile recarsi fino a fine ottobre", ha spiegato ad ADVexpress Elisabetta Bracci, marketing manager premium brands Sanpellegrino. Il bar è aperto durante la settimana dalle 8 alle 24 e dalle 10 all'1 nel weekend

Il concept e la realizzazione del progetto sono a cura di Marketing & Trade, agenzia di cui Ad Carlo Meo che si è aggiudicata l'incarico tramite gara e che vi ha lavorato attraverso Re.d, la divisione di marketing e retail design. 

"Vogliamo portare il Mediterraneo in città, come si capisce subito entrando al Bar Meraviglia - ha affermato Bracci -: nel dehor è presente un vero e proprio agrumeto con agrumi di Sicilia e piante aromatizzate come la menta e il rosmarino che vengono poi utilizzate per la preparazione dei cocktail; il design del bancone, in legno, si ispira alle casse in cui le arance vengono trasportate; inoltre all'interno del Bar i visitatori troveranno una piazzetta con tavolini di ceramica e pietra lavica provenienti da Caltagirone". 

Non solo. Su una delle pareti, firmata dallo street artist Neve, campeggia il logo Sanpellegrino dipinto sulle piastrelle, mentre un'installazione racconta in modo concettuale la Mediterraneità e illustra con una citruspedia in 3D l’incredibile varietà degli agrumi esistenti. 

"I visitatori saranno sorpresi anche dai due videowall in 3D dove scorreranno i cortometraggi girati dal giovane video maker Vincenzo Caiazzo e dalla drink list studiata con la consulenza del barman Andrea Paci, che propone l’intera gamma di Bibite Sanpellegrino mixata ad altri ingredienti, alcolici e non. Un servizio tailor made, che rispecchia la personalità di ciascuna bibita", ha affermato Bracci. 

Di ispirazione mediterranea anche l'accompagnamento gastronomico. A partire dalla 'Muffoletta', un gustoso street food diffuso con diverse varianti in tutta la Sicilia e che deve il suo nome al processo di lavorazione di questi panini. Firmate invece dal vincitore dell’edizione 2014 del celeberrimo Cous Cous Fest, lo chef Andrea Provenzani del Liberty Milano, sono un ottimo piatto unico le diverse proposte di cous cous, una pietanza che nasce dalla semplicità della tradizione e unisce tutte le popolazioni che si affacciano sul Mare Nostrum. E per i più golosi, non possono mancare le meravigliose dolci creazioni, dai prodotti artigianali della pasticceria Martesana Milano, ai frutti riempiti di gelato firmati da Matteo Napoli, fino alle briciole di cannolo di Alfonso Bottone, realizzate con ingredienti autoctoni dei Monti Iblei.

“Dal 2015 abbiamo iniziato un importante riposizionamento delle nostre Bibite Sanpellegrino per raccontare l’origine del nostro prodotto – il Mediterraneo, un territorio unico al mondo –, la qualità delle materie prime che utilizziamo e la tradizione italiana delle nostre bibite apprezzata in tutto il mondo – ha sottolineato Stefano Agostini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino –. Con l’apertura di questo spazio vogliamo lanciare anche un nuovo modo di intendere il consumo delle bibite, un’esperienza completa in grado anche di educare i nostri consumatori e raccontare loro i valori dei nostri prodotti. Dal 1932 catturiamo nelle nostre clavette tutta la meraviglia del Mediterraneo. Da qui il nome del Bar e l’aspetto del locale, con cui portiamo il Mediterraneo a Milano creando un contrasto nel cuore della City milanese”.

Il lancio del Bar Meraviglia, assoluta novità nella strategia di comunicazione delle Bibite Sanpellegrino, che potrà essere esportata in altre città ed eventualmente anche oltreconfine, non toglierà tuttavia attenzione alla comunicazione atl, che vede anche quest'anno nella tv e nel digital gli strumenti chiave.

"A metà maggio tornerà on air sui principali canali televisivi il nostro spot di gamma firmato da MullenLowe, che andrà in onda per tutta la stagione - ha anticipato ad ADVexpress Elisabetta Bracci - . A questo si aggiungerà una campagna digital, sempre a cura di MullenLowe. Ad occuparsi della pianificazione è la struttura media interna a Nestlé, in collaborazione con Mediacom". 

Serena Piazzi