Live Communication

Si terrà a Firenze il Festival del Fitness tra sponsor e adv

Il primo di maggio partirà in tutta Italia un road show che in 7.000 palestre di fitness e 4.000 centri di danza distribuirà una documento illustrativo; contemporaneamente sarà on air uno spot radiofonico di 30" e una comunicazione sia tabellare che redazionale su stampa.

Si terrà a Firenze all'insegna del motto "Sweat & Smile" la diciottesima edizione del Festival del Fitness .
Nata nel 1989, la manifestazione si è progressivamente affermata come uno dei più importanti ritrovi del fitness mondiale anche grazie alla sua capacità di anticipare quelle tendenze che divengono poi programmi a pieno titolo nelle palestre e nei centri sportivi.

Preposta all'organizzazione dell'evento è Progetti International , società della provincia di Perugia che dopo aver investito per diciasette anni nel richiamo della riviera romagnola, nel 2006 ha deciso per la svolta scegliendo Firenze come la location più adatta per attivare nell'immaginario del target di riferimento una valenza fortemente culturale unita ai concetti di sport e divertimento normalmente associati al Festival.

L'investimento complessivo, sia da parte dell'organizzazione che delle aziende presenti, è pari a 18 milioni di euro. E a proposito dei rapporti di partnership, Gabriele Brustenghi, responsabile dell'organizzazione, spiega ad ADVexpress che "la manifestazione prevede una massiccia presenza di quelle aziende che sono state in grado di prospettare una collaborazione interattiva con i contenuti del Festival e con la sua dinamica durante i quattro giorni di svolgimento".

Di particolare importanza risulta quindi il contributo di Trenitaila che offrirà uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto ferroviario ai gruppi che prenoteranno il viaggio per Firenze con un treno regionale, intercity o intercity plus. Anche Mc Donald's , in qualità di partner ufficiale, sarà presente con attività di animazione e sponsorizzazione. Inoltre la catena di fast food incentiva la presenza al Festival offrendo un coupon di sconto su ogni menù consumato.

"Per pubblicizzare l'evento – prosegue Brustenghi - il primo di maggio partirà in tutta Italia un road show che in 7.000 palestre di fitness e 4.000 centri di danza distribuirà una documento illustrativo dal titolo "Programma ufficiale" . Anche Coop, in co-marketing con la manifestazione, raggiungerà gli oltre 6 milioni dei suoi iscritti con un house organ contenente in seconda pagina l'immagine pubblicitaria dell'evento. Sempre a maggio sarà on air su 68 radio del territorio nazionale uno spot di 30" e una comunicazione sia tabellare che redazionale su 48 testate appartenenti ai più grandi gruppi editoriali italiani. La creatività e la pianificazione sia per la radio che stampa è stata curata internamente dalla stessa Progetti International. Tuttavia è al portale www.fitfestival.com che noi appaltiamo il maggior appeal comunicativo, anche perchè siamo enormemente confortati dai dati che registrano più di 700.000 accessi al giorno."

Con un investimento in comunicazione di circa un milione e mezzo di euro, il Festival del Fitness si propone quest'anno sotto una luce diversa, sostenendo il connubio tra sport e cultura grazie soprattutto all'ambientazione cinquecentesca della Fortezza del Basso costruita da Alessandro de' Medici.