Live Communication
Sport e sponsorizzazioni oggi al convegno dello Iulm
Si è tentuto oggi, lunedì 27 marzo, presso l'aula magna dell'l'Università IULM, il convegno "Olimpiadi, Mondiali di Calcio: Sport o Business?", centrato sulla rilevanza delle sponsorizzazioni e dei proventi dei diritti televisivi nell'organizzazione di eventi sportivi di rilievo internazionale. Matteo Pastore , direttore commerciale di RCS Sport, e Fulvio Pravadelli, amministratore delegato di Publitalia '80 , hanno preso parte al convegno che è stato organizzato dalla Fondazione Università IULM in collaborazione con Sport & Management, società specializzata nella formazione di dirigenti del mondo dello sport.
Testimonianza significativa della convivenza tra sport e pubblicità è fornita dallo stesso Pravadelli: "Publitalia 80 , concessionaria che ha cominiciato col vendere pubblicità a bordo campo e lungo le strade del Giro d'Italia, è cresciuta a tal punto da arrivare alla vendita di veri e propri pacchetti di sponsorizzazioni sportive, diventando advisor della F.I.G.C. - Federazione Italiana Gioco Calcio. Il caso più rilevante è rappresentato dai prossimi appuntamenti della Nazionale, per cui la nostra struttura ha proposto a diverse aziende la cosiddetta 'emozione azzurra', insieme a dati di ricerca che fossero in grado di stimare il ritorno di vendita in base al numero di apparizioni del marchio. E' nata in questo modo la sponsorizzazione di Volkswagen, che, con la campagna stampa 'Forza Azzurren!', ha legato il suo nome ai destini dell'Italia al Mondiale, giocando sull'abbinamento di valori quali eccellenza, affidabilità, solidità e passione".
La sponsorizzazione è finalizzata anche al lancio della linea Fox e Goal, auto Wolkswagen, con l'allestimento di una vera e propria 'casa azzurra', all'interno dei concessionari. Un'altra azienda già presente nel mondo del ciclismo che a ottobre si è affiancata alla Nazionale è Mapei, che, grazie a Publitalia, campeggia a bordo campo, sulle felpe dei giocatori, del ct, nei pannelli e in altri luoghi tattici del Mondiale.
Matteo Pastore ha commentato: " La sponsorizzazione è sicuramente un elemento importante per le aziende, ma deve essere affiancata anche da una forte comunicazione, soprattutto dove alto è il rischio di affollamento. In questo senso Rcs Sport, struttura interna a Rcs Mediagroup, si pone come attore fondamentale per l'integrazione tra l'evento e la comunicazione del brand".
Sono inoltre intervenuti Cesare Vaciago, direttore generale TOROC Torino 2006, il giornalista sportivo Bruno Pizzul, testimoni del passaggio dallo sport senza sponsor a quello odierno maggiormente caratterizzato dal business.