Promozioni

Absoluta firma LUPAMÌ, la nuova linea di Madama Oliva dedicata al lupino. On-air la campagna dal claim “Fame da lupino?”

La pianificazione si è concentrata sulla creazione di una nuova identità visiva pop e un linguaggio ironico e immediato, riassunto dal claim "Fame da lupino?". La campagna, volta a scardinare gli stereotipi, è stata veicolata per tre settimane su canali social META e YouTube, e potenziata da una comunicazione di supporto strategica direttamente nei punti vendita.

In un contesto alimentare sempre più attento a naturalità e benessere, torna in scena il lupino. Madama Oliva ha scelto di investire in un percorso di valorizzazione di questo prodotto, restituendogli il ruolo che merita nella dieta contemporanea. Nasce così LUPAMÌ, una linea inedita di lupini ricettati con ingredienti naturali, pensata per avvicinare consumatori e trade a un prodotto dalle potenzialità ancora inesplorate. 

Una gamma pronta a debuttare sugli scaffali della GDO come prima e sola proposta di lupini ricettati e da mangiare con la buccia disponibile a scaffale.

“Questo progetto di comunicazione rappresenta una sfida culturale: il lupino è percepito come un prodotto antico legato ai mercati rionali. – spiega Alessandra RutiglianoClient Service Director di Absoluta - In realtà si tratta di un superfood poco conosciuto che può entrare a pieno titolo in un regime alimentare sano e naturale. Per questo abbiamo lavorato per scardinare questo immaginario creando una nuova identità di prodotto vivace e contemporanea, in grado di parlare ai consumatori più smart ed evoluti”.

Partendo dal packaging per arrivare alla campagna di lancio, l’identità di LUPAMÌ creata da Absoluta si compone di colori pop, lettering dinamici e illustrazioni fresche che vanno a costituire un territorio di comunicazione inedito e moderno, in contrapposizione al pregresso vissuto del prodotto. Il claim di campagna “Fame da lupino?” posiziona in modo immediato LUPAMÌ come prodotto “spezzafame” adatto ad ogni contesto.

“Per noi è stato un progetto davvero interessante perché ha rappresentato una vera esplorazione di linguaggio. – prosegue Francesco PedrazziniCreative Director di Absoluta - Il food oggi è una cosa molto seria e i target più evoluti e consapevoli in materia sono proprio i più giovani che sono invece abituati a codici di comunicazione ironici e immediati. È nato così per LUPAMÌ un linguaggio ironico e contemporaneo con il quale abbiamo trattato argomentazioni serie e importanti”.

La linea di prodotti LUPAMÌ è già in distribuzione e la campagna resterà in pianificazione per 3 settimane sui canali social META e su YOUTUBE. È inoltre attiva un’attività di comunicazione di supporto nei punti vendita che prevede affissionicarrelli sensor media.

“Lupamì è il risultato di un percorso di innovazione che per noi rappresenta un passo importante che coniuga la nostra tradizione con il percorso di innovazione intrapreso negli ultimi anni. Avevamo un prodotto di grande valore, ma serviva un nuovo modo per comunicarlo – conclude Sabrina ManciniMarketing Manager di Madama Oliva - il lavoro di Absoluta ci ha permesso di dare vita a un’identità fresca, moderna e accessibile, capace di parlare a consumatori che oggi cercano gusto, naturalità e immediatezza.”

Credits:

Direzione Strategica: Alessandro Pedrazzini

Client Service Director: Alessandra Rutigliano

Direzione Creativa: Francesca Luppi e Francesco Pedrazzini

Art director: Ioanna Koman e Beatrice Magistrelli