Relazioni Pubbliche

Nasce Treecore, la corporate reputation al centro delle PR

La nuova unit di Industree group punta sulle relazioni pubbliche per aiutare imprese e organizzazioni a costruire e difendere la propria reputazione e per rispondere alle crescenti aspettative da parte degli stakeholder in tema di responsabilità sociale e trasparenza, dettate dalla crisi economica e dalla rivoluzione della comunicazione digitale.

All'interno del gruppo di comunicazione Industree nasce una nuova unit specializzata nelle PR per la corporate reputation. Si chiama Treecore e raccoglie l'eredità di Treepress, quindi un patrimonio di oltre dieci anni di know-how e attività nel settore delle media relations e delle relazioni pubbliche: un'eredità importante, che la nuova divisione intende valorizzare in un'ottica strategica ben precisa, quella della costruzione e della difesa della reputazione delle imprese e delle organizzazioni che ad essa già oggi si affidano e di quelle che a Treecore si affideranno.

"Con Treecore presentiamo una rinnovata e ampliata offerta di servizi di relazioni pubbliche" spiega Matteo Iori (nella foto), responsabile della unit  "dando seguito ad un percorso che già da tempo ha messo la corporate reputation al centro delle nostre attività di consulenza: l'obiettivo è aiutare i nostri clienti a rispondere ancora più efficacemente alle crescenti aspettative da parte degli stakeholder in tema di responsabilità sociale, sostenibilità, trasparenza, innovazione. Questo vale a maggior ragione oggi alla luce dell'attuale congiuntura economica e della rivoluzione in corso sul fronte della comunicazione digitale, che determina nuovi equilibri nelle gestione delle relazioni e dell'informazione".

Proprio in tale scenario, cioè tra le strette della crisi e le esigenze dei nuovi 'consumer generated media', per un'impresa la costruzione e la difesa della corporate reputation non è più una scelta opzionale ma si rivela anzi un asset fondamentale per costruire vantaggio competitivo. Treecore mette così la reputazione al centro dei propri servizi di PR: una consulenza specializzata per aiutare i clienti a dialogare con gli strumenti giusti con i propri pubblici di riferimento – media tradizionali e nuovi media, risorse umane, clienti, azionisti, fornitori, istituzioni, comunità territoriali di riferimento, etc. – in una vera relazione a due vie, fatta anche e soprattutto di ascolto delle istanze e dei bisogni propri dei vari stakeholder, che concorrono appunto a determinare la reputazione di un'impresa o di un'organizzazione.

In questo senso Treecore, oltre a raccogliere il patrimonio di valori e relazioni costruito in oltre due lustri da Treepress, si avvale anche della sinergia con le altre unit e società del gruppo Industree, che abbracciano tutta la filiera della comunicazione, per ideare e gestire le soluzioni e gli interventi più idonei a costruire e difendere la reputazione: quindi media relations, relazioni pubbliche, corporate editing, corporate responsibility communication e altri servizi. 'Growing corporate reputation' è proprio il payoff della nuova unit, il cui nome affianca alla radice 'Tree' – che identifica i solidi legami con l'albero originario del gruppo Industree – il 'core' che rappresenta il centro, il cuore, l'anima della reputazione aziendale destinata a crescere: 'core' è infatti anche l'acronimo di 'corporate reputation', nonché di 'corporate relations' e 'corporate responsibility', cioè le macro-aree dei servizi offerti dalla unit.

Nel portfolio di Treecore, oltre ovviamente ai clienti di Treepress (tra cui Harman/Becker, British Telecom, Polase Sport, Gatto Group, Toschi Vignola, Donelli Vini, Nathura, Emak, Ama group), sono già in cantiere nuovi importanti progetti, in particolare sul fronte della CSR (Corporate Social Responsibility).

MF