Sponsorizzazioni

La Metis Gilera debutta nella classe 150 al Motomondiale

Presentati i piloti  Simone Corsi ( 125cc) e Marco Simoncelli ( 250cc ). Budget globale di 2,8 milioni. Al via il lancio di Norge (Moto Guzzi) firmato Grey. Probabile gara per la quotazione in Borsa. Budget mondiale del Gruppo Piaggio di 20 milioni, di cui il 40-50% in Italia.

L'Agenzia per il Lavoro Metis per il quarto anno consecutivo è main sponsor della Squadra Corse Metis Gilera che quest'anno concorrerà per il titolo mondiale di motociclismo 2006 nelle classi 125cc con il pilota Simone Corsi e, al debutto, nella classe 250cc con Marco Simoncelli. Un team che farà del valore dell'italianità la propria bandiera: due marchi italiani (Metis e Gilera, il brand del Gruppo Piaggio) , due piloti italiani, una livrea della moto che riprende, in uno stile vintage, i fasti della Gilera anni '50 e l'inserto del tricolore nella moto, sulle tute e in tutto l'abbigliamento del team.

A margine della conferenza stampa tenutasi oggi a Milano al Museo della Scienza e della Tecnica, alla presenza, tra gli altri, dei due nuovi piloti e di Piermario Donadoni, ad Metis, Michele Adt (nella foto), direttore marketing e comunicazione Metis, ha spiegato ad ADVexpress: " La nostra agenzia per il lavoro è da sempre impegnata in numerose sponsorizzazioni sportive: è presente anche nel calcio come Gold partner di Inter e Partner commerciale di Juventus; nel basket come sponsor di Benetton Treviso e fornitore ufficiale di Fortitudo Bologna; nel volley come Fornitore Ufficiale di Sisley Volley e sponsor di Trentino Volley, Foppa Pedretti Bergamo e di Callipo Volley. L'impegno sportivo nasce dall'esigenza di operare in un campo molto affine ai giovani che rappresentano la maggioranza (65% circa) dei lavoratori che si rivolgono a Metis per trovare un'occupazione vicine alle proprie aspirazioni".

"A sostegno di questa importante evento sportivo, che vede il nostro debutto nella categoria 150 e il lancio di un nuovo logo – ha aggiunto Adt –, abbiamo in programma un articolato piano di comunicazione. Il 1 aprile partirà una campagna affissione articolata in 700 locandine nella metropolitana. Ancora non è stata definita l'agenzia che si occuperà della creatività, la sceglieremo tra le strutture che già da tempo collaborano con la nostra società. Inoltre abbiamo in programma una campagna instore, anche in vista dell'apertura di nuove filiali, che da 86 diventeranno 104, e la realizzazione di un 'big event' al Mugello che ospiterà i nostri clienti – oltre 900 quelli contati nel 2005 - in occasione del Motomondiale. Alle attività di comunicazione a supporto dello sport si occupa anche Partis, la nostra nuova società che gestisce il personale degli eventi sportivi e delle strutture che li ospitano, come lo Stadio di San Siro. Metis è quindi doppiamente impegnata nello sport, come sponsor e come fornitore del personale. L'investimento globale in comunicazione, in crescita rispetto al 2005, è di 2,8 milioni di euro, dei quali i 2/3 sono assorbiti dalle sponsorizzazioni e il resto nelle operazioni di marketing. In crescita anche il nostro fatturato, che dai 124 milioni del 2004, ha raggiuntone nel 2005 i 158 milioni".

Novità in arrivo anche per il Gruppo Piaggio, al quale appartiene Gilera, l'altro marchio protagonista del team che scenderà in pista al Motomondiale.  "A breve lanceremo Norge, il nuovo veicolo Moto Guzzi, che sarà presentato da una campagna stampa e forse affissione firmata Grey . Probabile anche una nuova creatività Piaggio. Riguardo alle gare in corso, mercoledì, giovedì e venerdì incontreremo le agenzie al lavoro per il lancio del nuovo tre ruote Piaggio, e probabilmente a breve decideremo la struttura a cui affidare la creatività Gilera e Derby ".

In merito alla campagna della quotazione in Borsa del Gruppo Piaggio, Zendrini ha spiegato: "Sarà programmata una comunicazione ad hoc, ma ancora non sappiamo se faremo una gara tra le agenzie che già lavorano per il Gruppo o se allargheremo la consultazione anche ad altre strutture". "Quest'anno il Gruppo Piaggio ha investito un budget più corposo – ha precisato Zendrini – che a livello mondiale vale 20 milioni di euro e in Italia, per tutti i marchi, esclusa la comunicazione della quotazione in Borsa, rappresenta il 40-50% di questo investimento" cioè circa 10 milioni di euro. "Una parte notevole dell'investimento– ha aggiunto Zendrini – è stata spostata dall'above a internet, in cui il budget è triplicato, con l'obiettivo di raggiungere buona parte del target che crea community sul web. Da pochi giorni, inoltre, è online il soggetto teaser del nuovo tre ruote, con l'obiettivo di favorire la nascita di un forum di opinioni. Il nome del nuovo tre ruote sarà deciso in concomitanza con la sua comunicazione pubblicitaria".