Sponsorizzazioni

SOS Mediterranee: IED Roma insieme a Ferrarelle Società Benefit per progettare nuove frontiere del soccorso in mare

Gli studenti hanno realizzato cinque progetti di design sostenibile per migliorare la vita di naufraghi ed equipaggio a bordo della Ocean Viking, la nave che l’ONG SOS Mediterranee utilizza per il salvataggio e il primo soccorso dei migranti nel Mediterraneo.

Cinque progetti di design sostenibile per migliorare la vita di naufraghi ed equipaggio a bordo della Ocean Viking, la nave che l’ONG SOS Mediterranee utilizza per il salvataggio e il primo soccorso dei migranti nel Mediterraneo. Un lavoro realizzato per la stessa ONG dall’Istituto Europeo di Design di Roma insieme a Ferrarelle Società Benefit, e che ha coinvolto studenti e studentesse del corso di Laurea in Product Design.

Questi hanno lavorato a proposte che cercano di risolvere alcuni problemi pratici della vita quotidiana dei naufraghi a bordo della nave, facendo attenzione anche alla sostenibilità dei materiali: tutti gli elaborati sono stati sviluppati nel rispetto di questi due criteri, mediante uno studio attento dei bisogni dei beneficiari e una progettazione basata sulla scelta di materiali di recupero.

Tra i numerosi progetti, due sono stati premiati: la VALVE BAG, zainetto impermeabile progettato con scarti di tessuti e di teloni riciclati da Fabio Caricato e Francesco Poletto, per contenere i beni di prima necessità, il cosiddetto “rescue-kit” consegnato ai naufraghi. La VELVE BAG è chiusa ermeticamente, ha un porta documenti a tracolla ed estraibile e una valvola esterna che permette di gonfiarlo e utilizzarlo come cuscino: una soluzione multifunzionale e impermeabile, per proteggere oggetti personali e documenti. 

Il secondo lavoro premiato è PHONE BOOTH, progetto dagli studenti Alessandro Malaspina e Ludovico Muratori: una cabina telefonica pieghevole realizzata con materiali fonoassorbenti che riducono efficacemente i rumori presenti sulla barca, che garantisce privacy nella comunicazione tra le persone a bordo e le loro famiglie.

Per rispondere all’esigenza di SOS Mediterranee di uno spazio destinato alla distribuzione dei pasti e delle cure mediche, nasce invece 4NEED, progetto ideato da Ester Guazzerotti e Lara Mucci: una libreria con tavolo polifunzionale e a scomparsa, per lasciare libero lo spazio quando non è in uso. Tra i progetti realizzati anche BARBER SHOP un kit di strumenti per il taglio di barba e capelli, disegnato da Giulia Azioneti e Paola Hofmann, che promuove il benessere personale, e INSIEME, di Daniele Abbati e Lorenzo Benetti: un gioco che spiega ai bambini che cos’è la solidarietà ricreando un viaggio in mare in pochi metri di spazio. Un progetto che risponde all’esigenza di aumentare la sensibilità nei confronti delle migrazioni e del salvataggio delle persone in mare.

“Come designer dobbiamo avere la capacità di entrare in empatia con le persone per le quali lavoriamo – commenta Marika Aakesson, presidente ADI Lazio e coordinatrice del corso di Laurea In Product Design IED Roma - Per questo, durante il progetto, ci siamo chiesti innanzitutto cosa sia veramente utile per chi ha sofferto tanto. Un compito difficile, che gli studenti hanno accettato e affrontato focalizzandosi soprattutto sulle emozioni positive: il sollievo di essere stati tratti in salvo, la felicità di potere chiamare i propri cari, la dignità nel potere prendersi cura di sé stessi, la condivisione e la solidarietà”.

Come operatori del soccorso in mare – spiega Valeria Taurino, direttrice generale di Sos Mediterranee Italia – siamo più consapevoli di altri di quanto sia importante aiutare concretamente le persone che vengono salvate, e che nel momento in cui salgono sulla nostra nave non posseggono praticamente nulla. L’idea di trovare soluzioni funzionali per il benessere immediato dei naufraghi, ma anche del team che li soccorre, ci è sembrata vincente, per questo abbiamo deciso di collaborare a questa importante iniziativa. Ci auguriamo che il progetto possa ripetersi in futuro e siamo pronti a continuare la collaborazione con le studentesse e gli studenti dello IED, per aiutarli a sviluppare idee innovative, funzionali ed economiche che migliorino la vita di naufraghi e soccorritori sulla Ocean Viking. Siamo estremamente grati a IED e Ferrarelle per questa collaborazione”.

Siamo profondamente onorati di partecipare a questa collaborazione significativa tra Ferrarelle, IED e SOS Mediterranee, culminata nella creazione di innovativi progetti di design sostenibili. La partnership consolidata con SOS Mediterranee si inserisce con coerenza all'interno di un più ampio impegno aziendale, sottolineando la nostra costante attenzione verso iniziative che promuovono il benessere sociale.

Questa donazione rafforza il nostro impegno continuo nel fornire un aiuto tangibile alle persone coinvolte nelle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo e confidiamo che queste azioni ispirino ulteriori sforzi per migliorare la qualità della vita di coloro che affrontano situazioni difficili da parte di tutta la comunità.” ha affermato Michele Pontecorvo Ricciardi, Vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit.

Il progetto Ferrarelle SB e IED Roma per SOS Mediterranee ha visto coinvolte la sede IED di Roma, SOS Mediterranee, organizzazione umanitaria europea per il salvataggio in mare, che opera nel Mediterraneo con la sua nave, la Ocean Viking e l'azienda Ferrarelle Società Benefit, uno dei principali gruppi italiani che si occupa di imbottigliamento e distribuzione di acque minerali in Italia e all'estero. Ferrarelle si è resa disponibile alla fornitura dell'acqua per la Ocean Viking per l'anno 2024.