
Stampa
Elle in edicola dal 29 gennaio con uno speciale editoriale di 24 pagine dedicato a Valentino Garavani
Elle, in edicola dal 29 gennaio, dedica a Valentino Garavani uno speciale editoriale di 24 pagine, accompagnato da una digital cover esclusiva. Un progetto di ampio respiro che attraversa la sua opera, la sua visione e il segno profondo lasciato nella cultura della moda. Lo speciale sarà condiviso all’interno del network internazionale di Elle, contribuendo a una diffusione globale del racconto.
Al centro dello speciale, la riflessione della direttrice, Manuela Ravasio, che propone una lettura ampia e trasversale della figura di Valentino Garavani e ne restituisce l’immagine come creatore di bellezza che ha dato forma a un linguaggio riconoscibile e duraturo, capace di attraversare epoche e trasformazioni del gusto.
L’articolo ha inizio da “una caldissima giornata di fine ottobre del 2022, a Doha inaugurava la grande retrospettiva sulla Maison Valentino nel moderno museo M7 e ad accecare, quel giorno, non è stata la stanza con l'orchestra di abiti rosso Valentino, né la luce che rimbalzava sull'edificio bianco ottico. Ad accecare erano i pois, i velluti ricamati di magia, le paillettes appoggiate su vestiti che avevano ancora voglia di farsi notare. Ad accecare era anche la quantità di fatica dietro a piume che impreziosivano caftani dai colli tondi, o l'ossessione per i dettagli minuti dell'Alta Moda”.
Lo speciale di Elle si articola poi in un percorso che intreccia articoli, interviste, immagini e approfondimenti, ricostruendo il profilo umano e professionale di Valentino Garavani attraverso momenti chiave della sua storia dove trova spazio anche un riferimento al documentario Valentino: The Last Emperor, come segno del riconoscimento internazionale della sua figura.
Ampio rilievo è dato al rapporto con Giancarlo Giammetti, alla costruzione della Maison e alla dimensione culturale che oggi si esprime attraverso la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti che, in una recente intervista a Elle, racconta il progetto PM23, uno spazio pensato come luogo di incontro e di apertura.
Completano lo speciale gli approfondimenti dedicati ai luoghi, ai libri e alle immagini che hanno contribuito a costruire l’universo di Valentino: una geografia creativa che attraversa Roma, Parigi, Capri, Londra e New York, riflettendo un modo di intendere la moda come espressione culturale e stile di vita.

