Video

“CAN’T BUY ME LOVE – La passione non è in vendita”: documentario originale di Social Content Factory sul mondo del calcio

Il primo documentario evento dedicato al calcio, raccontato dal punto di vista dei tifosi, è diretto da Andrea Stagnitto e scritto da Cristian Micheletti di Social Content Factory e e Alessio Calabresi. Avviate le trattative con distributori indipendenti e tre broadcaster per la distribuzione del film che sarà anche proposto ai più importanti festival italiani.

Ogni giorno, in tutto il mondo, milioni di persone investono tempo e denaro per seguire la più grande e riconosciuta passione collettiva: il calcio. Nella stagione 2004/2005 il campionato di Serie A è tornato a 20 squadre e da allora le presenze allo stadio sono diminuite del 10,6%.

Da questi dati parte Can’t buy me love – La passione non è in vendita, primo documentario - evento realizzato da Social Content Factory, videostrategy company di The Story Group – Nati per raccontarti. La passione per i colori della maglia, la condivisione di una passione e il sistema calcio con i suoi problemi e i suoi modelli virtuosi sono al centro del primo documentario-evento realizzato dai creatori della fortunata serie Il Mistero Sottile.

 

Nato da un’idea di Social Content Factory, Can’t buy me love è un documentario della durata di 70 minuti diretto da Andrea Stagnitto (socio fondatore e direttore creativo di Social Content Factory) e scritto da Cristian Micheletti (socio fondatore di Social Content Factory) e Alessio Calabresi. Il documentario racconta il mondo del calcio senza interpellare calciatori o squadre ma dando voce ai suoi veri eroi, coloro che non sono motivati né dai soldi né dalla fama, ma solo dal cuore: i tifosi. Un lavoro lungo oltre un anno che ha visto la squadra di Social Content Factory impegnata in interviste, confronti e discussioni lungo tutto lo Stivale, con l’obiettivo di raccontare la passione dei milioni di appassionati al nostro sport nazionale, malgrado i molti problemi che affliggono il sistema calcio.

Tra i personaggi intervistati figurano Massimo Gramellini, vice direttore del Corriere della Sera e grande tifoso granata; Paolo Pulici, attaccante del Torino Campione d’Italia nel 1976 nonché unico giocatore italiano ad essere stato capocannoniere della serie A per ben tre volte; Nevio Scala, ex calciatore, allenatore e presidente del Parma; Luca Campedelli, presidente dell’Associazione Calcio Chievo Verona e consigliere della Lega Calcio; Gabriele Ziantoni, giornalista sportivo e cronista dell’emittente romanista Tele Radio Stereo; Diego Piccinelli, ultras del gruppo “Brescia 1911” tra le voci più autorevoli del mondo ultras italiano; Pippo Russo, sociologo, saggista e amante del calcio; Sandrone, tassita romano e storico tifoso della Magica.

Voci e storie diverse animate tutte da una comune passione per il calcio e dalla speranza che un altro calcio sia ancora possibile come nel caso dell’ASD Quartograd, squadra di Quarto (NA) che con un modello di calcio dal basso ha conquistato 4 promozioni in soli 5 anni.

“Can't buy me love è il nostro modo per dare visibilità alla parte passionale del mondo del calcio che in un’epoca di mediatizzazione completa di questo sport ne risulta esclusa. D’altra parte rappresenta anche un’occasione per Social Content Factory di confermare la sua vocazione verso il cinema e la narrazione documentaristica, la sperimentazione nella cross-medialità e il supporto ad iniziative culturali e artistiche attraverso una narrazione di alta qualità. Il calcio è soprattutto un grande racconto di passione che coinvolge un pubblico vasto e trasversale come dimostrato dall’interesse suscitato dal film in distributori cinematografici rilevanti. Abbiamo contestualmente avviato delle trattative con i broadcaster e proporremo il film ad alcuni importanti festival italiani”  racconta Andrea Stagnitto.

“Il racconto del calcio è spesso limitato alla celebrazione dei grandi campioni e delle loro gesta: manca la voce dei tifosi che invece sono elemento portante del sistema. Per questo abbiamo scelto un approccio autoriale che privilegiasse il loro punto di vista, le loro emozioni, la loro passione” ha dichiarato Cristian Micheletti.

 

Sito del film: cantbuymelove.socialcontentfactory.it

Trailer: https://vimeo.com/216019133/0b0d1fc03f