

Video
FCA al Super Bowl 2018 con cinque spot, ma in rete fa discutere il film con il discorso di Martin Luther King
Anche quest’anno Fiat Chrysler Automobiles ha fatto un importante investimento pubblicitario in occasione del Super Bowl, il più importante avvenimento sportivo e mediatico USA che domenica 4 febbraio ha tenuto incollati davanti ai televisori 100 milioni di americani per il match tra Philadelphia Eagles, vincitori, e i New England Patriots, allo U.S. Bank Stadium di Minneapolis, in Minnesota.
Il gruppo guidato da Sergio Marchionne ha scelto di pianificare ben cinque spot all'interno dell'evento trasmesso dalla Nbc. Ma uno, in particolare, ha sollevato una serie di critiche e polemiche in rete.
Si tratta del 60 secondi Built to Serve, dedicato al nuovo Ram 1500 2019, che ha come voce fuori campo il discorso di Martin Luther King del 4 febbraio 1968.
Il video, si legge nella nota stampa di FCA, sostiene uno dei valori fondamentali del marchio Ram e dei suoi clienti, ovvero che aiutando gli altri si possa raggiungere la vera grandezza.
"Vuoi essere importante? Perfetto. Vuoi essere riconosciuto? Perfetto. Vuoi diventare grande? Perfetto. Ma se vuoi essere riconosciuto come il più grande, devi servire gli altri. Questa è la nuova definizione di grandezza". Il discorso del grande rappresentante dei diritti civili americani sottolinea ancora il comunicato "illustra alla perfezione questo valore. Il marchio Ram crede nell’idea di King che 'chiunque può essere grande perché chiunque può servire', e i proprietari di un veicolo Ram dimostrano questa dedizione ogni giorno sostenendo le loro famiglie, gli amici e la comunità. Lo spot è costituito da 26 immagini potenti di persone che aiutano gli altri, mentre l’autorevole voce di King invita tutti noi a metterci al servizio del prossimo".
Proprio la scelta dello spot di citare le parole di Martin Luther King ha scatenato in rete una serie di polemiche e critiche. Per molti utenti social infatti la correlazione con il claim dello spot "Build to serve" ("Nata per servire")- è troppo debole e offende l'eroe dei diritti civili.
Sempre in una nota un portavoce di FCA ha spiegato che nel produrre lo spot si è lavorato a stretto contatto con le associazioni che tramandano la memoria di Martin Luther King con l’obiettivo di lanciare un messaggio di unione e non di divisione, per tutti gli americani, al di là del loro colore della pelle o razza.
Veniamo ora agli altri spot che il gruppo automobilistico ha pianificato durante la52esuna edizione del Super Bowl per lanciare alcuni dei suoi tre ultimi modelli: la nuova Jeep Wrangler 2018, il nuovo Ram 1500 2019 e la nuova Jeep Cherokee 2019. Le agenzie creative che hanno collaborato alla realizzazione dei film sono Goodby Silverstein & Partners, FCB Chicago, DDB Chicago, Arnold Worldwide e Highdive.
Jeep Jurassic per Jeep: (spot da 60 secondi trasmesso durante il 3° quarto)
Lo spot rende omaggio a una celebre scena del film Jurassic Park, in cui il professor Ian Malcom (Jeff Goldblum) fugge da un tirannosauro inferocito a bordo di una Jeep Wrangler. Il video è stato diretto dal regista di Jurassic World Colin Trevorrow, che ritorna nei panni di co-sceneggiatore e produttore esecutivo di Jurassic World: il regno distrutto in uscita nelle sale americane il 22 giugno 2018
Anti-Manifesto di Jeep: (spot da 30 secondi trasmesso durante il 4° quarto)
Lo spot parla del “Manifesto” delle aziende automobilistiche, ovvero delle dichiarazioni e promesse su ciò che il loro marchio o il loro veicolo sono in grado di offrire. Nel presentare la nuova Wrangler 2018, Jeep prende una posizione diversa e si pone come unico marchio in grado di sostenerla. Jeep sceglie infatti di mostrare al mondo che c’è soltanto un veicolo che non ha bisogno di parole per spiegare il vero significato di “Manifesto”.
The Road per Jeep: (spot da 30 secondi trasmesso durante il 2o quarto)
Lo spot di 30 secondi presenta la nuova Jeep Cherokee 2019 – il SUV medio più prestazionale di sempre – con un nuovo design premium, performance su strada superiori e le impareggiabili prestazioni off-road di Jeep.
Icelandic Vikings | We Will Rock You per Ram: (spot da 60 secondi trasmesso durante il 1° quarto)
Lo spot rende omaggio con un tocco di ironia alla città che quest’anno ospita il SuperBowl, Minneapolis. Per presentare il nuovo Ram 1500 2019 Limited, un pickup creato per affrontare qualsiasi situazione, Ram ha giustamente chiesto l’aiuto dei vichinghi d’Islanda, che si pensa siano stati tra i primi colonizzatori europei a insediarsi nel Minnesota.
“I lanci dei nuovi modelli Jeep Wrangler, Ram 1500 e Jeep Cherokee rappresentano gli sforzi collettivi degli uomini e delle donne di FCAche d’istinto sentono la loro responsabilità verso questi brand unici”, ha commentato Sergio Marchionne, CEO di FCA. “Questi veicoli, e questi spot, sono dimostrazione del nostro impegno verso ognuno di questi brand e confermano la validità delle misure messe in atto per riallineare la nostra capacità produttiva negli Stati Uniti al fine di soddisfare le richieste del mercato.”

