Video

Ikea lancia due nuove campagne video firmate da DDB Italia e We Are Social

La multinazionale svedese sarà on line dal 13 febbraio, su digital, social e tv, con una comunicazione dal tema “Siamo Fatti Per Cambiare” nell’ambito dello store & organize. Inoltre, nel giorno della festa degli innamorati il brand presenta “Ex In A Box”, un progetto di We Are Social, composto da 4 video, per tutte le persone che soffrono a causa della fine di una relazione. La pianificazione media è a cura di Wavemaker.

Ikea torna in pianificazione con una nuova campagna firmata dal Gruppo DDB Italia, declinando il tema dell’anno “Siamo Fatti Per Cambiare” nell’ambito dello store & organize.

L’insight da cui parte la campagna è che fare ordine non ha solo degli evidenti riflessi razionali e funzionali sulla vita a casa delle persone, ma amplifica anche la vita emotiva delle persone, lasciando più spazio per le passioni, le emozioni, la creatività e la voglia di socializzare. 

In ognuno dei 5 soggetti che compongono la campagna le soluzioni organizzative Ikea vengono applicate ai diversi ambienti della casa, lasciando più spazio per quello che conta davvero. I protagonisti possono così dedicarsi a delle prove di tango o concentrarsi nel golf, organizzare al volo una cena o ancora trovare degli accessori utili per un party.

Dal living alla cucina prende forma una campagna multisoggetto across the home, dove ogni ambiente è protagonista con una perfetta organizzazione Ikea e un altrettanto ideale spazio per la vita e le sue emozioni.

Prodotta da Mercurio con il regista argentino Augusto Zapiola, già regista del TVC Ikea di Natale, la campagna sarà on line dal 13 febbraio con una pianificazione digital, social e su Addressable TV.

Inoltre, nel giorno della festa degli innamorati il brand presenta “Ex In A Box”, un progetto di We Are Social per tutte le persone che soffrono a causa della fine di una relazione. I prodotti Ikea dedicati all’organizzazione dello spazio diventano infatti indispensabili alleati per fare ordine e voltare pagina.

La campagna, che sarà online sui canali social dell’azienda svedese per un solo giorno, il 14 febbraio, è composta da 4 video dal tono ironico che raccontano la storia di diversi oggetti, un peluche, un piumone, un libro e una tazza legati a ex che sono causa di sofferenza quotidiana.

Il progetto creativo, invita tutte le persone che vivono circondate da oggetti legati ai propri ex a trovare loro il giusto spazio per voltare pagine grazie ai prodotti “storage e organization” Ikea.

La pianificazione media per entrambe le campagne è a cura di Wavemaker.

 

CREDITS:

Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti

Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni

Art Director: Daniele Baglioni, Alberto Rigozzi, Simone Sechi

Copywriter: Gianluca Nucaro, Camilla Nani, Luana Contu

Account Director: Davide Bergna

Account Manager: Azzurra Ricevuti

Strategic Planner: Marco Mammino

Country Marketing Manager Ikea Italia: Laura Schiatti

External Communication Manager Ikea Italia: Alessandra Giombini

Advertising Responsible Ikea Italia: Cristina Pedotti

Marketing Specialist Ikea Italia: Davide Rota

Production Agency: Mercurio

Executive Producer: Luca Fanfani

Producer: Alessia Pietromarchi

Director: Augusto Zapiola

Musica: Sizzer: Michael Bertoldini