Video

Panettone Motta si schiera dalla parte dei canditi nella nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi e pianificata da PHD Media

Per diffondere il suo messaggio e creare rumor, Motta ha ideato un’azione strategica in tandem con alcune tra le più note community Facebook che hanno anticipato l’attività. E adesso? Aspettatevi una serie di attivazioni e contenuti ad hoc per il web, che coinvolgeranno direttamente gli utenti e non solo.

Motta, che dal 1919 è IL Panettone per definizione grazie alla fedeltà alla ricetta della tradizione meneghina, rompe gli indugi e si schiera “senza se e senza ma” a difesa dei bistrattati canditi, oggetto ogni Natale di una sistematica opera di emarginazione a bordo piatto. Dal 3 dicembre, infatti, Motta sarà dalla parte dei canditi discriminati con la nuova campagna TV #ComeUnCanditoaNatale che esorta tutti a “scartare i regali e non i canditi”.

Dalla parte dei canditi nello spot, on air nei formati 30” e 15”, Motta passa in rassegna tutti i metodi escogitati dagli italiani per scovare e scartare i canditi da ogni fetta di panettone. Tuttavia, proprio quando l’occhio allenato e le dita più sensibili si convincono che l’epurazione sia stata completata, c’è sempre un candito pronto a uscire allo scoperto per farsi mangiare. In linea con il taglio ironico, dissacrante e fuori degli schemi della comunicazione Motta, per il nuovo spot natalizio è stata composta la colonna sonora originale “Come un candito a Natale” con relativo videoclip pensato per il web e pianificato sui canali social del brand (Facebook e Youtube) che vede protagonista proprio l’escluso candito.

Siamo tutti un po’ canditi a Natale al netto della satira, però, a tutti è capitato di sentirsi, almeno una volta nella vita, “canditi a Natale” perché messi da parte. #ComeUnCanditoaNatale, pertanto, è l’hashtag con cui Panettone Motta ha scelto di chiamare a raccolta sulla propria temporary page di Facebook, attiva solo per il periodo natalizio, tutti coloro che sanno cosa significhi sentirsi esclusi. Per diffondere il suo messaggio e creare rumor, Motta ha ideato un’azione strategica in tandem con alcune tra le più note community Facebook che hanno anticipato l’attività.

E adesso? Aspettatevi una serie di attivazioni e contenuti ad hoc per il web, che coinvolgeranno direttamente gli utenti e non solo.

 

Credits

Agenzia: Saatchi & Saatchi

CEO: Simone Masé

Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana

Creative Director: Alessandro Orlandi, Manuel Musilli

Deputy Creative Director e Art Director: Nico Marchesi

Deputy Creative Director e Copywriter: Riccardo Catagnano

Head of TV: Raffaella Scarpetti

TV Producers coordinator: Erica Lora-Lamia

Producer: Silvana Gabelli

Team Account: Mayna Frosi – Doriana Siracusano – Elena Garatti Senior

Strategic Planner: Ornella Vittorioso

Casa di Produzione TV spot 30”: Movie Magic International

Regista e DOP spot: Irv Blitz

Brano musicale: Riccardo Catagnano

Musica: Massimiliano Pelan e Fabio De Martino, di 30’’

Executive producer: Andrea Ciarla

Producer: Walter Ricciardi

Scenografo: Charlotte Mello Teggia

Editor: Massimo Magnetti

Color grading: Band

Post Production: Exchanges CDP

Videoclip: Withstand Film

Regista Videoclip: Jacopo Rondinelli

DOP Videoclip: Edoardo Emanuele

Executive Producer: Lorenzo Damiani

Producer: Giulia Solia

Post: Prodigious

Pianificazione media: PHD Media

Agenzia Social e Digital PR: MSLGroup

Digital Strategy Director Publicis Groupe: Marco Fornaro Digital

Account MSL Group: Giulia Stramazzo

Digital Creative Director: Roberto Porta

Digital Art Director: Marco Rossitto

Digital Copywriter: Giorgio Turco

Pianificazione: PHD Media

PR Coordinator: Rachele Dottori