

Video
Pescerosso firma il debutto in tv di Pasta Garofalo. Pianifica Mindshare
Buona pasta non mente è il claim ideato da Pescerosso e che firma la nuova campagna televisiva di Pasta Garofalo, on air dall’8 aprile.
È la prima volta che il brand affronta la comunicazione con uno spot TV e lo fa con due soggetti che raccontano in modo ironico la nuova strategia dell’azienda, incentrata sull’assoluta trasparenza verso i propri consumatori.
"Il mistero ha perso il suo fascino, in particolar modo quando si tratta di food, un settore le cui mistificazioni sono state abbondantemente investigate negli ultimi anni. Oggi, se un brand premium vuole essere rilevante per il proprio target, quel target deve potergli guardare attraverso. In questo scenario , abbiamo individuato un’opportunità per Pasta Garofalo. L’opportunità di raccontare con ironia il prodotto, facendo leva sull’asset chiave dell’azienda: la sua indiscutibile, palpabile, visibile, gustabile, godibile qualità.”
Gli spot, prodotti da Mercurio con la regia di Tommaso Pitta, si distinguono per un trattamento elegante, raffinato e cinematografico in cui il brand non si impone ma si limita a firmare con un risultato finale che li avvicina quasi più a dei piccoli corti che a delle tradizionali pubblicità. L’idea alla base di ogni film è che non solo una buona pasta non mente, ma che anche chi la mangia non riesce più a tenere la bocca chiusa.
Un escamotage creativo per rappresentare situazioni quotidiane, intorno alla tavola, riconoscibili e rilevanti, in cui i protagonisti si lasciano sfuggire piccole verità che fanno sorridere. La giovane fidanzatina che si annoia a morte a cena con l’ingessata famiglia di lui, il bambino che svela l’innocente passione del papà per la maestra di matematica sono i primi due soggetti di una campagna destinata a crescere nel tempo, andando a toccare i temi e i target più disparati perché tutti abbiamo delle cose non dette. Tutti, tranne Garofalo.
Parallelamente al lancio della campagna, Garofalo rinnova il pack in cui la trasparenza è ancora protagonista e rende disponibile ai propri consumatori un evoluto sistema di tracking grazie al quale chiunque può venire a conoscenza dell’esatta origine dei grani contenuti nella semola utilizzata per quella determinata confezione di pasta.
Questo grazie a un nuovo sito comesifagarofalo.it dedicato alla tracciabilità e alla descrizione dettagliata di tutte le scelte legate alla lavorazione della pasta. Nel complesso, l’operazione “Buona pasta non mente” rappresenta un nuovo milestone per l’azienda che riesce oggi a coniugare la sua anima razionale e quella emozionale, raccontandosi a 360 gradi sui diversi media, senza trascurare alcun dettaglio.
Per Pescerosso, partner di Garofalo ormai da dieci anni, un lavoro di strategia e di creatività destinato al grande pubblico che consolida un rapporto vincente tra cliente e agenzia grazie al quale in passato hanno visto la luce progetti come Garofalo firma il Cinema, Quasi Amici e il più recente Calcio e Pepe.
Con base a Roma e a Milano, Pescerosso è una realtà attiva nei diversi ambiti della comunicazione e del design con una propensione particolare ai progetti di branded content. Tra le collaborazioni più recenti quelle con Nike, Finagricola, GoreTex, Niko Romito, AW LAB, Famiglia Cotarella, Autogrill, Brian Eno.
CREDITS
Agenzia: Pescerosso Comunicazione
Design Creative Director: Patrizio Marini
Copywriter: Martha Ter Horst
Strategic Planner: Stefano Rallo
Account Director: Carla Marciano
Account Executive: Slay Gasser
CDP: Mercurio Cinematografica
Regia: Tommaso Pitta
Pianificazione media: Mindshare Italia
Social Media: Xister

