

Video
FS Italiane lancia nugo, l’app che cambia il modo di viaggiare e lo comunica con Saatchi&Saatchi. Posizionamento, brand identity ed experience a cura di Interbrand
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane lancia nugo, la piattaforma digitale che, superando un approccio esclusivamente tecnologico, accelera il percorso strategico del Gruppo verso la ridefinizione dell’esperienza di mobilità. Questo lancio è un elemento chiave del Piano Industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane che si pone un obiettivo importante: essere il punto di riferimento della mobilità.
“Con nugo vogliamo contribuire a una trasformazione culturale del modo di spostarsi, aiutando le persone a usare meno la propria auto in favore dei mezzi di trasporto collettivi e condivisi. Perché questo accada, muoversi deve essere semplice”, ha sottolineato Carlotta Ventura, Direttore Brand Strategy e Comunicazione del Gruppo FS Italiane. “nugo semplifica gli spostamenti – ha continuato Ventura – perché consente al cliente di organizzare il viaggio minimizzando lo stress, combinando i mezzi ed effettuando l’acquisto in pochi secondi.”
FS Italiane si è affidata a Interbrand per posizionamento strategico, identità e customer experience.
“Oggi più che mai la mobilità è un ecosistema complicato, frammentario e in rapidissima evoluzione” afferma Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer EMEA & LatAm di Interbrand, “nugo nasce per fare ciò che fanno i grandi brand: semplificare la complessità, traducendola in un’esperienza immediata, rilevante e personalizzata.”
Il primo passo per la realizzazione del progetto è stato quello di analizzare lo scenario competitivo, le esigenze dei target di riferimento e gli asset di FS Italiane, al fine di distillare un posizionamento credibile, rilevante e differenziante per il brand: “Real and right experiences on the go”.
Dal nome, che richiama i concetti di “nuovo”, “in movimento” e “personalizzato” (assonanza con you), grammatica visuale, dalla user experience ai princìpi di innovazione dei servizi, Interbrand e FS Italiane, creano un vero e proprio brand ecosistema che ridefinisce il concetto di “living mobility”.
“Abbiamo lavorato immaginando scenari futuri di servizi e interazione, e abbiamo plasmato un brand su questo mondo” afferma Paolo Insinga, Direttore Creativo di Interbrand, “nugo: un brand-interfaccia, digitale e fisica, che reinventa il modo di viaggiare collegando virtuosamente tutti gli attori della filiera.”
Il logotipo è incorniciato da due cerchi, un’astrazione di tutte le ruote e tutti i servizi di mobilità finalmente collegati da nugo. Una tipografia geometrica, colori brillanti e un’interfaccia semplice contribuiscono a creare un’esperienza fresca e contemporanea.
nugo semplifica tutte le fasi di acquisto del viaggio e risponde alle esigenze dei passeggeri con le corse e gli orari di circa 400 vettori di diverse modalità di trasporto, di cui 50 già acquistabili.
L’applicazione mette a disposizione dei viaggiatori un ecosistema vastissimo e capillare di mezzi, trovando il percorso migliore e offrendo la possibilità di acquistare direttamente dall’app tutti i biglietti.
In una settimana 14mila i download effettuati dagli store Android e iOS. nugo magazine è la rivista travel digitale in italiano e inglese che affianca la nuova app per ampliare e arricchire l’esperienza di viaggio dei clienti. L’obiettivo è suggerire e raccontare, con uno stile smart, luoghi da vedere, persone da incontrare, situazioni da vivere, cibi, profumi, colori, emozioni e suoni da scoprire.
L’investimento economico per la nuova start up è pari a 20 milioni di euro, soprattutto per integrare i sistemi di vendita dei vettori presenti sull’app.
A Roma Termini, Venezia Santa Lucia e Firenze Santa Maria Novella sono presenti le Nugo Space Experience, installazioni in cui viaggiatori e frequentatori possono entrare nel mondo virtuale di nugo vivendo un’esperienza sensoriale con storie di persone, immagini di città, mezzi in movimento e astrazioni artistiche sul viaggio. Nelle prossime settimane le installazioni Nugo Space Experience saranno allestite anche in altre stazioni ferroviarie italiane.
Per raccontare la fluidità di spostamento data da nugo, il team creativo e strategico di Saatchi & Saatchi, l’agenzia guidata dal CEO Simone Masé, ha ideato una metafora: quella di una viaggiatrice che si muove all’interno di una ruota di Rhon. Questo sport spettacolare, ma ancora poco noto, si caratterizza per i movimenti quasi ipnotici dell’atleta all’interno di una grande ruota in metallo.
Le riprese dello spot, diretto dal regista brasiliano Rodrigo Saavedra in esclusiva per la casa di produzione Think Cattleya, sono state effettuate in numerose location in giro per l’Italia, così da trasmettere la varietà di paesaggi del nostro Paese e le innumerevoli possibilità di viaggio.
La ruota scorre infatti tra città, montagne, mari e piccoli borghi, su strade, binari, moli e sterrati, a simboleggiare tutti i mezzi di trasporto attraverso cui si sposta la nostra viaggiatrice.
Grazie alla presenza di Marina Porenta, tra le migliori atlete al mondo della disciplina nei panni della protagonista, lo spot riesce a trasmettere la totale assenza di sforzo del viaggiare con nugo.
Il risultato è un video poetico e visionario, ma allo stesso tempo leggero e caldo, andato in onda per la prima volta il 14 giugno.
“Siamo davvero soddisfatti del lavoro fatto, abbiamo creduto nel progetto sin dall’inizio” dichiara Camilla Pollice, General Manager di Saatchi & Saatchi a Roma, “nugo è un’app che renderà più semplice l’uso dei mezzi pubblici, che offre un approccio assolutamente moderno al viaggio, e volevamo raccontarlo con una campagna che fosse altrettanto unica e fresca. Sono particolarmente fiera di questo progetto che è stato interamente ideato, coordinato e prodotto da un team composto da donne, sia dal lato agenzia sia dal lato del Cliente. ”
CREDITS
Cliente: Direzione Centrale Brand Strategy e Comunicazione Ferrovie dello Stato Italiane
Agenzia: Saatchi & Saatchi
CEO: Simone Masè
General Manager Roma: Camilla Pollice
Direzione Creativa: Manuel Musilli e Alessandro Orlandi
Art Director: Alessandra Torri
Copywriter: Alice Scornajenghi e Marta Curcio
Head of TV: Raffaella Scarpetti
TV Producer: Laura Fappiano
Account Director: Isabella Conti
Team Planner: Ornella Vittorioso e Giulia Viviano
PR Coordinator: Rachele Dottori
Casa di Produzione: Think Cattleya
MD: Monica Riccioni
Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Marta Ansaldi
Regista: Rodrigo Saavedra
DOP: Daniel Fernandez Abellò
Montatore: Marcello Saurino
Post production: Exchanges
Musica: Antfood

