Foreign Office

Accenture compra Droga5 e spinge l'acceleratore sulla creatività

La notizia è apparsa ieri, 3 aprile, sulla stampa internazionale. Droga5, in cui lavorano oltre 500 persone, entro la fine di maggio diventerà parte di Accenture Interactive. Questa operazione, nell'aria già da un anno, garantirà al colosso della consulenza un forte presidio anche nell'ambito della creatività, rendendolo un competitor sempre più temibile anche per le agenzie creative.

Da tempo si discute sul mercato in merito all'ingresso prepotente delle società di consulenza nel mercato della comunicazione e al loro coinvolgimento nelle gare, anche creative.

Ieri, 3 aprile, sulla stampa internazionale è apparsa la notizia che Accenture comprerà l'agenzia indipendente Droga5 (nella foto Brian Whipple, global CEO of Accenture Interactive e David Droga, founder e creative chairman Droga 5), confermando la sua intenzione a diventare sempre più competitiva anche sul fronte della creatività. 

L'operazione, a cui le due società stanno lavorando da un anno, dovrebbe concludersi entro la fine di maggio. I termini dell'accordo non sono stati ancora resi noti ma è stato confermato che Droga5, nella quale lavorano oltre 500 persone, diventerà parte di Accenture Interactive. Nonostante le aziende investano ancora miliardi di dollari nei media tradizionali, primo tra tutti la tv, Brian Whipple, global CEO di Accenture Interactive (a sx nella foto), ha affermato che il suo Gruppo intende focalizzarsi maggiormente sulla consumer experience largamente intesa. 

"Nell'ottica di lavorare per i clienti alla realizzazione di progetti di consumer experience sempre più ambiziosi, è naturale che questi includano anche pianificazione media, advertising e strategia di brand e l'acquisizione di Droga5 risponde proprio a questa esigenza", ha spiegato Whipple. 

Le revenue di Accenture Interactive sono cresciute del +30%, fino a raggiungere 8,5 miliardi di dollari, ovvero circa un quinto delle revenue totali di Accenture. Droga5 è soltanto l'ultima (ma anche la più importante) acquisizione realizzata dall'agenzia negli ultimi anni: sono infatti entrate nell'orbita della sigla di Accenture, tra le altre, l’agenzia di design Fjord, lo specialista di e-commerce Acquity Group ma anche agenzie creative come Karmarama e The Monkeys

Dopo il closing dell'operazione David Droga manterrà il ruolo di creative chairman di Droga5 e Sarah Thompson quello di global ceo.

"Ho ricevuto differenti offerte anche in passato, ma in questo caso ho accettato perché sono convinto che Accenture Interactive e Droga5 siano davvero complementari", ha commentato David Droga (a dx nella foto). 

SP