
Foreign Office
WPP scelta dalla Commissione Europea per un incarico di comunicazione da 180 milioni di euro
WPP è stata selezionata dalla Commissione europea per entrare a far parte del suo nuovo contratto quadro pluriennale, del valore fino a 180 milioni di euro, per la realizzazione di campagne integrate di informazione e comunicazione. Guidato da Ogilvy Social.Lab Bruxelles, il consorzio WPP opera come un modello di delivery unificato, riunendo competenze in strategia, creatività, media, pubbliche relazioni e valutazione. Il team comprende WPP Media, VML, Hogarth, Scholz & Friends, Burson, Verian e VO Europe. Insieme, supporteranno le istituzioni dell’UE nella progettazione e realizzazione di campagne ad alto impatto e multi-paese, capaci di raggiungere i cittadini in tutta Europa.
Il contratto quadro si concentra sulla progettazione e implementazione di campagne di comunicazione su larga scala e multilingue in tutta l’Unione europea. Il mandato combina insight strategici, creatività, efficacia dei media, pubbliche relazioni e una solida attività di valutazione per connettere le priorità dell’UE con i cittadini. WPP è una delle cinque reti che saranno invitate a competere per le grandi campagne integrate della Commissione.
Questa nomina rafforza la partnership di lunga data di WPP (nella foto il Ceo Cindy Rose) con le istituzioni europee attraverso la sua Government and Public Sector Practice. Dal 2014, questa practice è stata determinante nello sviluppo di una profonda competenza nelle campagne pubbliche per le istituzioni dell’UE, fungendo da motore per la capacità di mobilitare team integrati e interdisciplinari in grado di realizzare programmi complessi di comunicazione pubblica su larga scala.
Nel quadro di questo accordo, il consorzio supporterà le istituzioni dell’UE nella realizzazione di campagne di comunicazione incentrate sui cittadini in più Stati membri, garantendo coerenza strategica a livello europeo e, al contempo, un’esecuzione locale culturalmente e linguisticamente rilevante.
Laure Van Hauwaert, executive director EU Institutions, ha commentato: «Siamo incredibilmente orgogliosi di continuare la nostra partnership con la Commissione europea nell’ambito di questo nuovo quadro. In un panorama informativo sempre più complesso, la capacità di offrire una comunicazione non solo creativa, ma anche culturalmente rilevante e in sintonia con i contesti locali, è fondamentale. Questo consorzio riunisce il meglio delle competenze di WPP, unendo dati, tecnologia e creatività per aiutare le istituzioni dell’UE a coinvolgere i cittadini in modo significativo in ogni Stato membro».

