
Foreign Office
GroupM semplifica la leadership globale sotto il CEO Brian Lesser. Scompaiono le cariche di CEO delle diverse agenzie, che opereranno nel gruppo con un nuovo ruolo a livello globale. In arrivo a febbraio la nuova COO Emily Del Greco
Tornato alla guida di GroupM lo scorso settembre, dopo aver già ricoperto il ruolo di CEO dal 2015 al 2017, Brian Lesser (a sinistra nella foto) ha deciso un’operazione di ristrutturazione, immediatamente operativa, che semplifica la leadership dei principali brand e mira alla coesione e all’efficienza operativa all’interno dell’organizzazione.
L’abolizione del ruolo dei singoli Global CEO delle agenzie di GroupM non comporterà l’uscita di alcun manager, eccezion fatta per Nick Lawson, Global CEO di EssenceMediacom, che aveva però già annunciato la decisione di lasciare l’agenzia lo scorso dicembre.
• Adam Gerhart passa da CEO di Mindshare a Global Chief Client Officer di GroupM, posizione che lo vedrà supervisionare le relazioni con i clienti in tutte le agenzie del gruppo;
• Toby Jenner, CEO di Wavemaker, è stato nominato Global Chief Business Officer e si focalizzerà sullo sviluppo globale, la crescita e l’integrazione con le altre sigle che fanno capo a WPP;
•Mark Patterson, infine, ex COO di GroupM, assume la carica di Global President of Markets and Business Operations, per concentrarsi sulla crescita in regioni chiave come APAC e LATAM, oltre a guidare iniziative di investimento e progetti legati allo sport.
Contestualmente è stato annunciato l’arrivo di Emily Del Greco (a destra nella foto), come nuova Global Chief Operating Officer al posto di Patterson. Del Greco, che proviene da McKinsey & Company, dove è stata partner e ha guidato la divisione dedicata al commerce media e alla
pubblicità, assumerà l’incarico a partire da febbraio e sarà responsabile di Operations, Partnership, Strategy e Corporate Development di tutta GroupM.
“Con leader di questa caratura che assumono i loro nuovi ruoli come parte del nostro team di leadership globale – recita un post di GroupM su LinkedIn – stiamo lavorando insieme come un'unica azienda per costruire il futuro e aiutare i nostri clienti a orientarsi nel mutevole panorama dei media”.