
Foreign Office
Dentsu riunisce le agenzie creative al di fuori del Giappone in Dentsumcgarrybowen. Nessun rebranding per l'Italia
Dentsu Aegis Network ha riunito le agenzie creative al di fuori del Giappone in una nuova agenzia creativa globale chiamata Dentsumcgarrybowen. Le attività creative del gruppo in Giappone resteranno indipendenti anche se avranno sinergie con Dentsumcgarrybowen.
La nuova company sarà una big con 3.000 addetti in 33 uffici in 24 mercati, tra i quali USA, UK, Italia e Amsterdam saranno i più importanti.
Nessun rebranding invece per l'Italia, dove è recente la nascita di The Big Now/mcgarrybowen di cui è Ceo Emanuele Nenna (leggi questa news e questa news).
Merlee Jayme, Chair e Chief Creative Officer di Dentsu Jayme Syfu nelle Filippinee, e Jon Dupuis, attuale Global President di Mcgarrybowen, diventeranno copresidenti dell'agenzia globale, riportando a Jean Lin, Global Chief Executive of Creative di DAN. La professionista guiderà il nuovo consiglio creativo globale One Dentsu per defnire standard coerenti riguardanti processi e servizi ai clienti.
Gordon Bowen (nella foto), Cofondatore di Mcgarrybowen e Chief Creative Officer di DAN, avrà il ruolo di Global Chairman di Dentsumcgarrybowen. Ned Crowley, Global Chief Creative Officer di Mcgarrybowen, assumerà lo stesso ruolo nella nuova agenzia.
Jean Lin ha dichiarato a Campaign che Dentsumcgarrybowen unirà le forze strategiche e creative dell’Occidente, attraverso Mcgarrybowen, e la filosofia orientale di Dentsu, con un focus su innovazione, arte e umanità. E' prevista un'espansione della company a livello EMEA.
Complessivamente, il business creativo rappresenta circa il 25% di tutti i ricavi di DAN; mentre CRM e media rappresentano il 75% del fatturato.