Foreign Office

Diageo: le vendite crescono del +6% grazie all'incremento del +8% degli investimenti in marketing

Nel 2018 la spesa in marketing della multinazionale del beverage cui fanno capo marchi come Guinness, Johnnie Walker e Smirnoff è aumentata soprattutto in Nord America (+11%) raggiungendo i 680 milioni di sterline. In Europa e Turchia gli investimenti sono cresciuti del +6% a quota 430 milioni di sterline, con un focus soprattutto sui brand di birra e gin e sulla sponsorship di Guinness del torneo di rugby Sei Nazioni.

L'anno scorso Diageo ha investito 2 miliardi di sterline in attività di marketing con un incremento dell'8%. Secondo quanto riporta la stampa estera, questa strategia ha pagato perchè ha contribuito a far crescere le vendite del +6% a quota 12,9 miliardi di sterline.

Nei risultati preliminari per l'anno che si è chiuso il 30 giugno, la multinazionale del beverage cui fanno capo marchi come Guinness, Johnnie Walker e Smirnoff ha evidenziato "l'impatto positivo di una cultura orientata all'efficienza".

La spesa in marketing è stata incrementata soprattutto in Nord America (+11%) raggiungendo i 680 milioni di sterline. In Europa e Turchia gli investimenti sono cresciuti del 6% a quota 430 milioni di sterline, con un focus soprattutto sui marchi di birra e gin e sulla sponsorship di Guinness del torneo di rugby Sei Nazioni. 

In Europa Diageo ha segnato un +3% delle vendite guidate dai risultati in Europa Continentale, Gran Bretagna e Irlanda dove ha puntato sui brand  Tanqueray e Gordon’s, cresciuti a doppia cifra. 

Ivan Menezes, chief executive del Gruppo, ha dichiarato: "Il nostro focus sulla qualità della crescita sostenibile è basato su una cultura di efficienza quotidiana che ci permette di investire nel marketing in modo intelligente ma anche di aumentare i margini. Nel medio termine ci aspettiamo che la crescita organica delle vendite resti a una cifra e quella del profitto organico sia tra il +5% e il +7%".