UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Foreign Office

Diageo: le vendite crescono del +6% grazie all'incremento del +8% degli investimenti in marketing

Nel 2018 la spesa in marketing della multinazionale del beverage cui fanno capo marchi come Guinness, Johnnie Walker e Smirnoff è aumentata soprattutto in Nord America (+11%) raggiungendo i 680 milioni di sterline. In Europa e Turchia gli investimenti sono cresciuti del +6% a quota 430 milioni di sterline, con un focus soprattutto sui brand di birra e gin e sulla sponsorship di Guinness del torneo di rugby Sei Nazioni.

L'anno scorso Diageo ha investito 2 miliardi di sterline in attività di marketing con un incremento dell'8%. Secondo quanto riporta la stampa estera, questa strategia ha pagato perchè ha contribuito a far crescere le vendite del +6% a quota 12,9 miliardi di sterline.

Nei risultati preliminari per l'anno che si è chiuso il 30 giugno, la multinazionale del beverage cui fanno capo marchi come Guinness, Johnnie Walker e Smirnoff ha evidenziato "l'impatto positivo di una cultura orientata all'efficienza".

La spesa in marketing è stata incrementata soprattutto in Nord America (+11%) raggiungendo i 680 milioni di sterline. In Europa e Turchia gli investimenti sono cresciuti del 6% a quota 430 milioni di sterline, con un focus soprattutto sui marchi di birra e gin e sulla sponsorship di Guinness del torneo di rugby Sei Nazioni. 

In Europa Diageo ha segnato un +3% delle vendite guidate dai risultati in Europa Continentale, Gran Bretagna e Irlanda dove ha puntato sui brand  Tanqueray e Gordon’s, cresciuti a doppia cifra. 

Ivan Menezes, chief executive del Gruppo, ha dichiarato: "Il nostro focus sulla qualità della crescita sostenibile è basato su una cultura di efficienza quotidiana che ci permette di investire nel marketing in modo intelligente ma anche di aumentare i margini. Nel medio termine ci aspettiamo che la crescita organica delle vendite resti a una cifra e quella del profitto organico sia tra il +5% e il +7%".