Foreign Office

Disney affida il budget da quasi 3 miliardi di dollari a Omnicom e Publicis

Come riporta la stampa internazionale, si è concluso il pitch indetto dalla multinazionale. A Publicis è stata assegnata la gestione del budget legato a Disney+ e ai parchi, mentre a Omnicom l'incarico relativo ai canali tv (tra cui ADB, Fox, Nat Geo) e al business cinematografico (Marvel Studios, Lucasfilm, Pixar, Walt Disney Studios e Walt Disney Animation) in Nord America.

Come riporta la stampa internazionale, si è conclusa la gara media avviata lo scorso maggio da Disney, uno dei più importanti pitch media dell'ultimo triennio, relativo alle aree EMEA, APAC e LATAM.

L'ingente budget media da 3 miliardi di dollari è stato assegnato in parte a Publicis e in parte a Omnicom. In particolare, Publicis si è aggiudicata la gestione del budget legato al nuovo servizio di streaming Disney+ e ai parchi tematici, quest'ultimi in precedenza appannaggio di Carat. Nel dettaglio, Publicis Imagine è la solution che seguirà il cliente ed è guidata da Zenith con Epsilon, la società di data marketing acquisita dal Gruppo Publicis a settembre per 3,95 miliardi di dollari che sarebbe stata un asset decisivo nella scelta del gruppo da parte della company dell'entertainment. In Italia, tra l'altro, Publicis Media gestisce Disneyland Paris con Zenith.

La scelta sia ricaduta su Publicis perché Disney è stata attratta in particolare da Epsilon

A Omnicom, invece, la multinazionale ha affidato l'incarico relativo ai canali tv (tra cui ADB, Fox, Nat Geo) e al business cinematografico (Marvel Studios, Lucasfilm, Pixar, Walt Disney Studios e Walt Disney Animation) in Nord America. Il business dei canali televisivi era gestito precedentemente da Horizon Media. Anche in questo caso, a giocare un ruolo chiave nella scelta è stata la presenza della nuova sigla OMG23, con forti competenze a livello di data management, creata ad hoc per il cliente (il numero 23 vuole celebrare l'anno di fondazione di Disney, ovvero il 1923, ndr.)

La parte del budget assegnata a Omnicom sarebbe la più ingente, pari a oltre la metà del totale. Omnicom vanta una relazione di lunga data con Disney: nel 2013 l'agenzia aveva ottenuto l'incarico media relativo ai film Disney strappandolo proprio a Publicis e ora aumenterà del 50% l'amministrato gestito

WPP dovrebbe mantenere il suo incarico in India.