UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Foreign Office

Disney affida il budget da quasi 3 miliardi di dollari a Omnicom e Publicis

Come riporta la stampa internazionale, si è concluso il pitch indetto dalla multinazionale. A Publicis è stata assegnata la gestione del budget legato a Disney+ e ai parchi, mentre a Omnicom l'incarico relativo ai canali tv (tra cui ADB, Fox, Nat Geo) e al business cinematografico (Marvel Studios, Lucasfilm, Pixar, Walt Disney Studios e Walt Disney Animation) in Nord America.

Come riporta la stampa internazionale, si è conclusa la gara media avviata lo scorso maggio da Disney, uno dei più importanti pitch media dell'ultimo triennio, relativo alle aree EMEA, APAC e LATAM.

L'ingente budget media da 3 miliardi di dollari è stato assegnato in parte a Publicis e in parte a Omnicom. In particolare, Publicis si è aggiudicata la gestione del budget legato al nuovo servizio di streaming Disney+ e ai parchi tematici, quest'ultimi in precedenza appannaggio di Carat. Nel dettaglio, Publicis Imagine è la solution che seguirà il cliente ed è guidata da Zenith con Epsilon, la società di data marketing acquisita dal Gruppo Publicis a settembre per 3,95 miliardi di dollari che sarebbe stata un asset decisivo nella scelta del gruppo da parte della company dell'entertainment. In Italia, tra l'altro, Publicis Media gestisce Disneyland Paris con Zenith.

La scelta sia ricaduta su Publicis perché Disney è stata attratta in particolare da Epsilon

A Omnicom, invece, la multinazionale ha affidato l'incarico relativo ai canali tv (tra cui ADB, Fox, Nat Geo) e al business cinematografico (Marvel Studios, Lucasfilm, Pixar, Walt Disney Studios e Walt Disney Animation) in Nord America. Il business dei canali televisivi era gestito precedentemente da Horizon Media. Anche in questo caso, a giocare un ruolo chiave nella scelta è stata la presenza della nuova sigla OMG23, con forti competenze a livello di data management, creata ad hoc per il cliente (il numero 23 vuole celebrare l'anno di fondazione di Disney, ovvero il 1923, ndr.)

La parte del budget assegnata a Omnicom sarebbe la più ingente, pari a oltre la metà del totale. Omnicom vanta una relazione di lunga data con Disney: nel 2013 l'agenzia aveva ottenuto l'incarico media relativo ai film Disney strappandolo proprio a Publicis e ora aumenterà del 50% l'amministrato gestito

WPP dovrebbe mantenere il suo incarico in India.