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Novartis conferma Starcom, dopo gara, per il media globale

L'agenzia di Publicis Media e la data-driven company Epsilon, recentemente acquisita da Publicis Groupe, gestiranno l'incarico attraverso una unit dedicata, NovartisONE2.

Dopo una gara internazionale a cui avrebbero partecipato anche WPP, giunta in finale, e Havas Media, Novartis ha confermato a Starcom l'incarico per il media planning & buying a livello globale. La sigla di Publicis Media  dal 2011 gestisce il business del gruppo farmaceutico in diversi mercati, Italia compresa, mentre in precedenza se ne occupava WPP con MEC (ora Wavemaker).

L'agenzia ha partecipato al pitch con la data marketing company Epsilon (acquisita da Publicis Group a luglio per 3,95 miliardi di dollari). E' la prima volta che la società viene integrata dal Gruppo in una gara di grandi dimensioni. 

Starcom ed Epsilon, nell'ottica di realizzare una data-driven marketing strategy, gestiranno il cliente con una unit creata ad hoc, NovartisONE2, che si occupa di media planning & buying, dati e analytics in 60 mercati.

"Basata su un approccio digital-first e guidato dai dati – ha dichiarato in una nota John Sheehy, global brand president di Starcom Worldwide – NovartisOne2 unisce Starcom ed Epsilon per produrre capabilities agili, collaborative e focalizzate su risultati di business, e per diffondere esperienze personalizzate in maniera scalabile per i consumatori di Novartis in continua evoluzione". 

L'incarico sarà effettivo da gennaio 2020.

L'investimento media di Novartis è stimato, a livello globale, in 550 milioni di dollari per circa 50 mercati nel mondo.