UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Foreign Office

OMD il più grande network media per amministrato a livello globale secondo COMvergence 2019

Il network media di Omnicom Media Group di cui è Ceo Florian Adamski al primo posto del ranking con una stima di billing pari a 19,6 miliardi di dollari (+6,1% rispetto al 2018). GroupM svetta nella classifica totale per gruppi con una quota di mercato del 17,2% e un billing globale atteso di 50,05 miliardi di dollari. Intanto OMD vince la gara e si conferma agenzia media di Beiersdorf in India.

Secondo la classifica COMvergence 2019, riportata da Campaign, OMD si conferma il più grande network media per amministrato a livello globale. Lo studio di COMvergence stima per OMD una proiezione di billing per il 2019 pari a 19,6 miliardi di dollari e un tasso di crescita del 6,1% rispetto al 2018.

Mindshare (GroupM) si classifica al secondo posto nel ranking, con un billing stimato annuo pari a 17,9 miliardi di dollari, in crescita dell'1%. Terza posizione per Carat, con un amministrato stimato di 16,1 miliardi di dollari, in crescita del 5,5%.

Media Agency Network 3
Dei sei più grandi network media globali, quattro hanno visto una crescita annuale del billing nel 2019. Mentre, secondo le stime di COMvergence, Wavemaker e Starcom registreranno un calo rispettivamente dell'1,3% e del 4,2%. La classifica per gruppi, basata sull'analisi dell'andamento in 41 Paesi, vede in testa GroupM (Wpp) con una quota di mercato del 17,2% e un billing globale atteso di 50,05 miliardi di dollari.
Vedi grafica allegata
Segue Publicis Media, al secondo posto, con 33,78 miliardi di dollari e una quota di mercato dell'11,6%. Omnicom Media Group è quarto con 31,37 miliardi di dollari e una market share del 10,8%.

Secondo le stime di COMvergence, il volume di amministrato totale gestito dai grandi gruppi media raggiungerà nel 2019 i 166 miliardi di dollari, rappresentando il 57% della spesa globale sui media. Il restante 43% è attribuito ad agenzie indipendenti e ad attività interne degli inserzionisti.

A livello di gruppo, cinque dei sei grandi colossi della comunicazione hanno registrato una crescita nel 2019. Solo Omnicom Media Group ha mostrato un calo, del 3,5%, rispetto al 2018.

Intanto OMD, come informa la testata di settore exchange4media, dopo una gara si conferma 'media agency of record' del gruppo Beiersdorf in India, continuando ad occuparsi di strategia, planning e buying (online e offline) per la multinazionale skincare nella regione.