
Foreign Office
Publicis Media fonde Blue449 e Spark Foundry
Nuova organizzazione per Publicis Media che ha reso nota oggi la fusione di due centrali del network, Blue 449 e Spark Foundry, per creare una nuova agenzia globale sotto il brand Spark Foundry.
In seguito all’operazione il brand Blue 499, che attualmente è presente in 14 mercati, resterà operativo in soli tre mercati: Francia, Stati Uniti e Gran Bretagna, che saranno ancora guidati dai tre Ceo David Elhers, Simon Davis e Pascal Crifo, mentre la nuova Spark Foundry sarà operativa prossimamente in Italia e in altri undici mercati (Australia, Canada, Cina, Germana, India, MENA, Messico, Polonia, Russia, Singapore e Spagna). Blue 449 si concentrerà sui clienti nazionali, Spark Foundry invece si focalizzerà sui clienti globali.
La nuova company, guidata dal global brand president Chris Boothe, conterà 4.200 addetti nel mondo. Intanto il co-fondatore di Blue 449 Phil Georgiadis ha confermato di avere intenzione di dimettersi dalla holding, come anche il global president di Blue449 Andras Vigh.
La nuova company, guidata dal global brand president Chris Boothe e conterà 4.200 addetti nel mondo.
Blue 449 era stata lanciata in Italia a gennaio 2017, sotto la guida di Andrea di Fonzo, che ne è rimasto Ceo anche dopo essere stato nominato, lo scorso ottobre, Ceo di Zenith Italy. Tra i clienti gestiti dall'agenzia ricordiamo Disneyland Paris, Siemens Home Appliances e Credit Suisse.
Entrambe le agenzie sono entrate a far parte di Publicis Media dopo rispettive fusioni e rebranding. A luglio 2017 Publicis Media aveva reso operativa la fusione di Mediavest | Spark in Spark Foundry. Blue 449 nasce invece da Walker Media, fondata da Georgiadis con M&C Saatchi e successivamente passata in Publicis, che nel 2013 ne aveva acquisito una quota di maggioranza, completandone poi il controllo a febbraio 2018 rilevandone la restante quota del 24,9% per oltre 30 milioni di dollari.
Steve King, CEO di Publicis Media, ha dichiarato alla stampa estera: “Come organizzazione centrata sui brand, siamo impegnati affinchè le nostre agenzie siano partner sempre più forti nella trasformazione dei clienti. Nell'ambito di questo posizionamento stiamo affermando Spark Foundry come network globale”.