UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Foreign Office

FCB interrompe lo storico rapporto con Nivea a livello globale. Gara creativa in arrivo

In seguito a tensioni con la multinazionale, accresciute, secondo quanto riporta la stampa estera, da un commento omofobo rivolto dall'azienda all'agenzia, la collaborazione si chiuderà con lo scadere del contratto, il prossimo dicembre. Proseguirà invece l'incarico sui brand Pharma di Beiersdorf, che includono Eucerin e Hansaplast.

FCB ha deciso di rinunciare all'incarico globale per Nivea (Beiersdorf) allo scadere del contratto, a dicembre.  

La decisione, secondo quanto riportano AdAge e Forbes, farebbe seguito a tensioni precedenti acuite dalla decisione di Nivea di rifiutare l'immagine di un progetto creativo raffigurante le mani di due uomini che si sfiorano, dicendo  "we don't do gay at Nivea" durante una call con i creativi dell'agenzia.

La notizia è stata comunicata al personale dell'agenzia da un memo firmato dal Ceo FCB  Carter Murray che tuttavia non spiega le ragioni della decisione. Nel memo si legge anche che Nivea starebbe per aprire una gara globale.

Secondo quanto dichiara Murray nel memo, Nivea rappresenta l'1% delle revenue globali dell'agenzia e la company pensa di poter compensare la parte di business che verrà meno entro il 2020.

FCB continuerà a gestire la creatività dei brand Pharma di Beiersdorf, che includono Eucerin e Hansaplast: un incarico del valore di alcuni milioni di dollari. 

Le agenzie che fanno parte del network FCB hanno lavorato su Nivea per oltre 100 anni, ma sembra che, secondo fonti interne all'agenzia, le tensioni con l'azienda risalgano al 2017 e la decisione di Murray è stata comunicata alla multinazionale ad aprile.