Foreign Office

UM vince la gara media Mattel in Europa, Middle East, Africa e Asia

L'agenzia di IPG si occuperà delle attività di media planning & buying della multinazionale cui fanno capo brand come Barbie, Hot Wheels, Fisher-Price e Thomas & Friends.

UM, già in carica per il cliente in America Latina da gennaio 2018, ha vinto la gara per le attività di media planning & buying di Mattel in Europa, Middle Est, Africa e Asia Pacific.

Non si conosce esattamente il valore dell'incarico della multinazionale cui fanno capo brand come Barbie, Hot Wheels, Fisher-Price e Thomas & Friends, ma secondo l'Annual Report del Gruppo il suo investimento globale in advertising l'anno scorso è stato di 526 milioni di dollari (esclusi i budget per i siti internet, le promozioni, i redazionali e le attività trade). Il business al di fuori degli USA rappresenta il 45% delle vendite dell'azienda. 

Carat (Dentsu Aegis Network) era incumbent sull'incarico in diversi mercati trai quali gli UK che rappresentano circa il 4% delle vendite. 

Mattel ha ridotto gli investimenti in advertising e promozioni all'11,7% delle vendite nette l'anno scorso rispetto al  13,2% del 2017, in seguito a un programma di ottimizzazione di costi correlato ad una selezione dei canali di comunicazione più efficaci, soprattutto digitali, per raggiungere i consumatori.

 

EC