UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Foreign Office

Vodafone, dalla gestione inhouse del media buying gli insight per un nuovo modello di lavoro con le agenzie

Maria Koutsoudakis, brand & marketing director Uk della company (nella foto), partecipando all’evento Predictions 2020 di The Drum, ha dichiarato che i processi realizzati internamente hanno consentito alla multinazionale di creare maggiori sinergie tra le figure interne e i professionisti delle agenzie con le quali collabora, con risultati significativi anche nei rapporti con i partner creativi e media diventanti ancora più strategici.

A giugno 2018 Vodafone ha annunciato la decisione di portare inhouse il media buying sui mezzi digitali, in particolare delle attività social, search e programmatic (leggi news), generando peraltro alcune perplessità sul mercato. Una scelta effettuata  a inizio di quest'anno, da un altro big della telefonia, Tim (leggi news), che ha creato una unit guidata da Fabio Ferrara per la gestione delle attività media.  

A distanza di dodici mesi, la media company, traccia un bilancio positivo di questa strategia parlando di risultati 'fenomenali'. Ricordiamo che l'azienda ha messo a punto un team interno che lavora in 11 dei 25 mercati nei quali è presente, occupandosi di biddable media,  compresi search e social.

Maria Koutsoudakis, brand & marketing director Uk della company (nella foto), partecipando all’evento Predictions 2020 di The Drum,  ha dichiarato infatti che i processi realizzati internamente hanno consentito alla multinazionale di creare maggiori sinergie tra le figure interne e i professionisti delle agenzie con le quali collabora, con risultati significativi anche nei rapporti con i partner creativi e media diventanti ancora più freschi e strategici.  Si tratta, precisamente, di Carat, a cui la company ha affidato la quota maggiore del media offline dopo una gara, e Anomaly, nominata agenzia creativa globale.

La parola chiave di questa strategia è 'flessibilità' , così come il “learning by doing”. Ancora più fondamentale è la capacità di trovare i talenti e di trattenerli in azienda, obiettivo che si raggiunge solo con grandi investimenti.

Secondo la società di consulenza ID Comms, il 20% dei responsabili marketing dichiara

la necessità di maggiori risorse economiche e per Koutsoudakis questo è un problema che preoccupa a tal punto da non far dormire la notte.