Gare

27&MORE si aggiudica la comunicazione della nuova Ferrovia Transalpina del Gottardo

L'agenzia torinese Mailander, la svizzera cR Kommunikation, la tedesca Public Relations Partners, l'olandese Bijl PR e la belga MindShake PR, a seguito della vittoria di una gara, seguiranno la comunicazione e le RP della seconda fase della politica di trasferimento modale per la nuova ferrovia attraverso il Gottardo.

Il network internazionale 27&MORE ha vinto la gara dell'Ufficio Federale Svizzero per il Traffico per la comunicazione e le pubbliche relazioni per la politica svizzera di trasferimento modale fino al 2011 in Italia, Germania, Paesi Bassi e Belgio, legata alla nuova ferrovia attraverso il Gottardo.

Per l'Italia l'agenzia di riferimento del network è Mailander - Progetti di Comunicazione (nella foto l'ad Carolina Mailander) mentre la svizzera cR Kommunikation coordina tutti i processi tra l'Ufficio Federale per il Traffico e le agenzie della rete, che mettono a punto le strategie nei rispettivi paesi e ne gestiscono l'operatività in loco: oltre a Mailander, sono coinvolte Public Relations Partners in Germania, Bijl PR nei Paesi Bassi e MindShake PR in Belgio. Determinanti per ottenere l'incarico sono state la portata internazionale del network e la consolidata competenza delle agenzie in incarichi relativi alle politiche dei trasporti, primi tra tutti la futura linea ad alta capacità/velocità tra Torino e Lione e l'Eurotunnel tra la Francia e l'Inghilterra.

Con la nuova trasversale ferroviaria alpina e i suoi tunnel del Gottardo e Lötschberg, sostenuta dalle misure politiche sui trasporti, il traffico merci sull'asse nord-sud europeo si sposterà sempre più dalla strada alla ferrovia. I circa 1,2 milioni di camion che ogni anno attraversano le Alpi svizzere stanno infatti congestionando i valichi del San Gottardo, San Bernardino, Sempione e Grande San Bernardo, con pesanti problemi di saturazione dei passi, inquinamento e sicurezza.

Il piano di comunicazione è focalizzato sugli obiettivi e le iniziative della politica svizzera di trasferimento su ferrovia del traffico transalpino ed è diretto al mondo istituzionale ed economico, ai media, alle imprese di trasporto e logistica, nonché al pubblico sull'asse nord-sud (Italia, Germania, Paesi Bassi e Belgio).