Gare
5 agenzie in gara per il nuovo portale Fiat
Continua l'evoluzione della comunicazione Fiat sul web, dove è allo studio il nuovo portale del marchio, una piattaforma integrata per tutti i modelli, sempre più 'social' e interattiva. Chiamate in gara Arc Leo Burnett, H-Art, Domino, Dgtmedia e Forchets.
Prosegue l'evoluzione digital in Fiat Group e corre lungo la via dell'integrazione di tutti i modelli del Gruppo in un'unica grande piattaforma in cui venga riassunta la storia del marchio e delle vetture, con tutte le informazioni, i dati, gli eventi e le iniziative dei modelli Fiat: 500, Bravo, Punto Evo, Grande Punto, Panda, Qubo, Sedici, Multipla, Croma, Doblò,
Ma c'è di più. Perchè come spiega ad ADVexpress Maurizio Spagnulo, incontrato a Milano durante la premiazione di Alfa Giulietta come auto dell'anno da parte di Quattroruote: "Il nuovo sito internet Fiat sarà un grande spazio 'social', ospiterà i social network e raccoglierà consigli, suggerimenti e contenuti da parte degli utenti che ricercano informazioni sui modelli che intendono acquistare e che prima vogliono conscere e 'provare' sul web".
"E' ormai risaputo che chi vuole comprare un'auto passa prima dal web che dalla concessionaria - spiega Spagnulo - . Ci si informa, si studiano i modelli nel dettaglio, si costruisce la propria 'auto virtuale' e si lasciano messaggi e commenti sulle proprie esperienze d'acquisto. Il nuovo portale Fiat sarà un grande contenitore 'social' dove non solo le vetture ma anche gli utenti potranno essere protagonisti".
Per mettere a punto la rivisitazione della comunicazione web di Fiat, la casa automobilistica torinese ha chiamato in gara cinque agenzie: Arc Leo Burnett, H-Art, Domino, Dgtmedia e Forchets.
Conoscendo lo stile che caratterizza la presenza del marchio in rete, il nuovo portale potrebbe richiamare alcune delle caratteristiche di quello Alfa Romeo, curato da FullSix, che consentono agli internauti di scoprire in anteprima i modelli online esplorandoli in tutti i dettagli.
Sul fronte pubblicitario, a luglio è previsto il lancio di Freemont, il nuovo crossover realizzato con Chrysler che sarà supportato da una campagna multimediale firmata Leo Burnett.
Elena Colombo

