Gare
A Leo Burnett il lancio del nuovo Fiat Doblò
L'agenzia ha vinto la gara a cui hanno partecipato anche le altre agenzie di riferimento di Fiat Group, Armando Testa e STV e firmerà la campagna internazionale del nuovo modello, enfatizzando il positionamento di 'family space' . La campagna partirà a gennaio in tv per poi essere declinata anche su stampa, radio e sul web, in Italia e nei principali Paesi in cui il veicolo è commercializzato. A dicembre l'evento di lancio del nuovo Doblò a Torino.
Sarà Leo Burnett a firmare la campagna internazionale di lancio del nuovo Fiat Doblò. L'agenzia, in particolare la sede torinese, ha ottenuto l'incarico vincendo la gara a cui avevano partecipato le altre agenzie di riferimento del Gruppo, Armando Testa, attualmente impegnata su Lancia Ypsilon e Delta e STV che ha realizzato la nuova campagna della Punto Evo e di Alfa Mito.Il piano di comunicazione del nuovo modello del veicolo commerciale Fiat, come ha già spiegato ad ADVexpress Maurizio Spagnulo (nella foto), responsabile marketing e comunicazione Fiat "Si articola in una campagna multimediale che partirà a gennaio in Italia, in televisione, per poi approdare su stampa, in radio e sul web". La creatività sarà declinata nei vari Paesi in cui Fiat Doblò verrà commercializzato e ruoterà attorno al concept del 'family space', il punto di forza della vettura Fiat pensata per chi viaggia, richiede spaziosità, funzionalità, confort, ma anche stile e design. Senza tralasciare sicurezza, economia e rispetto dell'ambiente.
L’investimento di Fiat per questo progetto di comunicazione multimediale e integrato è stimabile, per l’Italia, in alcuni mln di euro.
La nuova versione del veicolo farà il suo esordio a dicembre con un grande evento a Torino della cui organizzazione si occuperà l’agenzia Frame, vincitrice di una gara a cui, secondo quanto risulta ad ADVexpress, avrebbero partecipato anche World of events, Simmetrico.
Il nuovo modello, rispetto alla versione precedente che ha venduto circa un milione di unità, si rinnova nello stile, nei motori e nelle caratteristiche tecniche. Grazie all’impiego di una nuova piattaforma, alla maggiore abitabilità (con un passo di 2755 mm, il più ampio nel suo segmento), alla capienza del bagagliaio di 790 litri, alle ridotte emissioni di CO2 (129 g/km col motore 1.3 Multijet 90 CV, le più basse della categoria), ai contenuti di sicurezza di serie e alla grande modularità degli interni con sedili ripiegabili e ribaltabili.
Il design appare innovativo, le linee essenziali del portellone posteriore mettono in risalto l’accessibilità e le dimensioni dell’ampio vano baule; i gruppi ottici trasparenti e brillanti e l’ampia vetratura danno un tocco di eleganza al nuovo Doblò.Anche gli interni sono stati progettati per offrire funzionalità e creare ambientazioni piacevoli ed accoglienti grazie agli abbinamenti di colorazioni, materiali e rivestimenti.
Soluzioni intelligenti per l’utilizzo dello spazio a bordo come i diversi vani porta oggetti e la flessibilità degli interni, sino a 7 posti, soddisfano i bisogni di chi fa di Doblò un’auto da vivere in famiglia e in compagnia.
Fiat Doblò propone al lancio 4 propulsori: un benzina da 95 CV e tre diesel Multijet da 90, 105 e 135 CV, ai quali si aggiungeranno più avanti un Natural Power con doppia alimentazione (benzina e metano) e un ulteriore diesel con cambio robotizzato Dualogic.
La gamma è disponibile con versioni Euro 4 ed Euro 5 e offre di serie il dispositivo Start&Stop, che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta garantendo la riduzione dei consumi e delle emissioni.
Per assicurare un ottimale comportamento dinamico, comfort e sicurezza attiva in tutte le condizioni di fondo stradale e di carico, il veicolo è stato dotato di soluzioni meccaniche innovative tra le quali spicca la sospensione posteriore bi-link, proposta con differenti tarature dei suoi componenti in funzione dell’impiego del veicolo. Doblò è dotato dei più avanzati dispositivi elettronici per il controllo della stabilità quali l’ABS con il correttore elettronico della frenata EBD e, soprattutto, l’ESP completo del sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita ed è di serie sul modello.
Dispone inoltre di soluzioni tecniche e dotazioni tecnologiche che creano condizioni ottimali di comfort e favoriscono l’attenzione alla guida: dal climatizzatore automatico con distribuzione posteriore al Cruise Control ai sensori di parcheggio, dal sistema viva voce integrato Blue&Me al navigatore 'Blue&Me TomTom'.
Elena Colombo

