Gare
A Maxus e Kinetic la promozione turistica della Sicilia. Budget di 15 mln
L'assegnazione dell'incarico è avvenuta in seguito a una gara. La campagna multicanale integrata volta a promuovere i prodotti turistici siciliani in Italia e all'estero per incrementare la visibilità e il turismo dell'Isola prevede l’utilizzo di tv, affissione, radio, cinema e internet in Italia e Europa.
In seguito alla gara media avviata mesi fa (vedi notizia correlata), il Dipartimento regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia ha affidato a Maxus (nella foto 1 Federico De Nardis, chairman e ceo) e Kinetic l’incarico per l’ideazione, progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione multicanale integrata volta a promuovere i prodotti turistici siciliani in Italia e all'estero per incrementare la visibilità e il turismo dell'Isola. Le agenzie avevano aderito alla gara in rti con Space Milano, La Sicilia Multimedia, Conform, Key 75.
Secondo quanto risulta ad ADVexpress alla gara avrebbero partecipato anche MPG, Gruppo Testa, Media Partners & Consulting.
Il progetto di comunicazione, come si legge sul bando di gara, sarà articolato in due fasi: una campagna di comunicazione istituzionale dotata dello slogan di proprietà dell'Amministrazione 'Sicilia il bello del mondo', che l'agenzia dovrà poi declinare nei vari media e nei vari Paesi previsti nel piano di comunicazione. Una comunicazione di prodotto di carattere promozionale.
La campagna istituzionale prevede l’individuazione mirata dei target potenzialmente attratti dalla variegata offerta dell’isola, identificando una strategia volta alla scelta dei mezzi più performanti e definendo planning & buying dei prossimi due anni. La campagna multicanale prevede l’utilizzo di tv, affissione, radio, cinema e internet in Italia e Europa.La strategia Out of Home, declinata in Italia e nelle più importanti città europee, prevede diversi formati (arredo urbano, dinamica, taxi, grandi formati) e diversi ambienti (aeroporti, stazioni,
metropolitana) a garanzia di una pianificazione qualitativa, impattante e ad alta visibilità.
Il valore media complessivo dell’incarico è pari a 15 milioni di euro per la durata di 2 anni.
Alessandro Campanini (foto 2) Managing Director di Maxus, commenta: “Siamo molto contenti dell’incarico affidatoci dalla Regione Sicilia. Per noi rappresenta un ulteriore riconoscimento
nei confronti della nostra struttura i cui sforzi sono sempre mirati all’integrazione dei canali di
comunicazione e a stabilire una sempre più forte relazione con il consumatore. Siamo sicuri chele risorse allocate in Italia e all’estero faranno arrivare molti turisti nella bella Sicilia”.
“Siamo molto orgogliosi di questa aggiudicazione - dichiara Alessandro Mombelloni (foto 3) Presidente e Amministratore Delegato Kinetic Italia - ci permette di offrire il nostro know how sull’Out of Home e il nostro contributo al sostegno di un territorio ricco di cultura, tradizioni, arte e bellezze tutte da scoprire“.
Elena Colombo

