Gare
A Publicis Et Nous la comunicazione internazionale di Scholtès
Al termine di una gara a cui hanno partecipato tre strutture, il brand specializzato negli elettrodomestici alto di gamma ha affidato all'agenzia la comunicazione internazionale. In Italia la campagna stampa debutta a maggio sui principali quotidiani nazionali e sul web. La pianificazione in Italia è curata da Vizeum. Il budget complessivo per il 2010 è di 3 mln di euro.
Dopo un’attenta valutazione, Publicis Et Nous, agenzia di riferimento di numerosi brand nel settore del lusso fra cui Boucheron, Perrier Jouet, Maserati, Audermars Piguet, Hermes e Rinascente, è uscita vincente sui concorrenti anche grazie a un’interpretazione che incarna lo spirito del brand nella sua migliore espressione.
'Incontro tra virtuosi' è il concetto per la campagna stampa proposto dall’agenzia francese, capace di esprimere lo spirito pionieristico di Scholtès insieme alla sua passione e alla sua provata eccellenza nella produzione di componenti per cucine distinte da un design intramontabile e dalla garanzia di risultati professionali anche a livello domestico.
La creatività di Publicis EtNous celebra l’incontro fra due 'virtuosismi': da un lato Scholtès e dall’altro lo spirito di un immaginario connoisseur, un autentico esperto e un amante della cucina più raffinata. Un connubio ideale per realizzare risultati straordinari, degni di un vero chef.
L’autore delle immagini è Mitchell Feinberg, fotografo americano che lavora da oltre quindici anni nel campo della moda e del lusso e che si è distinto come uno dei professionisti più apprezzati a livello internazionale. Collabora attualmente con riviste quali Numéro, The New York Times Magazine, L’Officiel Hommes, GQ, e Men’s Vogue, e lo scorso anno ha lavorato per molte aziende nel settore del lusso, fra cui Louis Vuitton, Bulgari, Gucci, Lancôme ed Hermes.
Le tre immagini scenografiche inserite nella campagna sono state scattate da Fabrice Bouquet, fotografo di interni francese che collabora con numerose riviste internazionali e brand di lusso.
Il primo soggetto della campagna, il forno Big Capacity, innovazione di Scholtès che riunisce tre forni in uno, è declinato in due versioni, per pagina singola e doppia. Nei prossimi mesi saranno sviluppati altri soggetti.
In Italia la campagna debutta il mese di maggio sui principali quotidiani nazionali con il formato a pagina singola; parallelamente prende il via la campagna sui siti web dedicati all’informazione e al design. Dal mese di giugno la campagna apparirà anche su stampa periodica (arredamento, enogastronomia, tempo libero e femminili) nella versione pagina singola e doppia.
La pianificazione per il mercato italiano è curata da Vizeum, agenzia del gruppo Carat. L’investimento rientra nello stanziamento complessivo dedicato alle attività di marketing, relazioni pubbliche e pubblicità del marchio Scholtès che ammonta a 3 milioni di euro in Italia per l’anno in corso.
La campagna, a cui hanno lavorato Marie Granelli (art) e Mathilde Duyck (copy), sotto la direzione creativa di Philippe Chanet e la direzione artistica di Hélène Kerbiquet, sarà pianificata sulle principali testate francesi dal prossimo giugno mentre la Spagna, il Portogallo e il Regno Unito dovranno attendere il mese di settembre.
SP

