Gare

Al via la gara media globale Unilever

Al pitch, che la company ha ufficializzato, sarebbero stati invitati i tre gruppi che attualmente gestiscono le attività media della multinazionale: GroupM, che vede Mindshare in carica anche per l'Italia, Omnicom e IPG.

Ha ufficialmente preso il via la gara media globale di Unilever, la company che con tutti i suoi brand nel 2019 aveva investito, secondo le stime, oltre 7 miliardi di euro in attività pubblicitarie e media e che anche durante la pandemia ha mantenuto stabili gli investimenti. 

Un portavoce della multinazionale ha dichiarato a Campaign: "Confermiamo l'avvio del pitch per le attività media che fa parte dei nostri processi standard attivati per assicurarci la collaborazione con l'agenzia più adatta".

La gara, stando ai rumors, riguarderebbe i maggiori mercati nei quali la company è presenza tranne la Cina, dove dal 2020 Unilever lavora con WPP, che ha ottenuto l'incarico dopo un pitch, subentrando a Omnicom.

Alla consultazione è probabile siano stati coinvolti i gruppi coi quali Unilever collabora, ovvero GroupM, con Mindshare che in Italia gestisce un incarico stimabile in circa 30 milioni di euro, Omnicom, che vede attiva PHD e IPG che segue il cliente con Initiative.

D'altra parte, anche dentsu e Publicis Groupe potrebbero essere interessati a partecipare al pitch, anche se collaborano già con  Procter & Gamble per alcune attività.