Gare
Banca Fideuram conferma S&S per il primo semestre 2008. Budget adv di 5 mln
Si è conclusa senza alcun esito la gara creativa indetta da Banca
Fideuram per la scelta della nuova agenzia che si occuperà del rilancio
e del rinnovo dell'immagine dell'Istituto Bancario. La banca, infatti, ha deciso
di proseguire, almeno per tutto il 1° semestre del 2008, la pianificazione
dell'ultimo soggetto realizzato a fine 2007 da
Saatchi&Saatchi, che resta, per i prossimi mesi, l'agenzia
di riferimento della struttura specializzata nella gestione di prodotti
finanziari, assicurativi e previdenziali.
La gara, indetta alcuni mesi fa, si era articolata in due step. A una prima fase, a cui avevano partecipato Brand Portal, Ogilvy, Saatchi&Saatchi e Red Cell, è seguita una finale, con in gioco Brand Portal e l'agenzia guidata da Fabrizio Caprara e Jonathan Grundy, già struttura di riferimento della banca. Per conoscere tutti i dettagli e le motivazioni della decisione, Advexpress ha contattato Stéphane Vacher, Responsabile Marketing Clienti & Immagine Banca Fideuram.
"Nell'attuale scenario finanziario molto complesso, abbiamo preferito riproporre il soggetto 'Il punto di vista di un nostro private banker', un annuncio contraddistinto da un messaggio rassicurante, costruito attorno alla forza del marchio, che è stato molto apprezzato sia dalla clientela che dai private bankers nei primi flight andati in onda a fine 2007 e nelle prime settimane del 2008. Per questo abbiamo prorogato ulteriormente la nostra collaborazione con Saatchi&Saatchi, che firmerà le nostre prossime iniziative di comunicazione. In particolare, è in programma un'importante campagna di visibilità su stampa che culminerà nei mesi di maggio e giugno, anticipata, a partire da aprile, da alcuni soggetti in affissione negli aeroporti, con una presenza capillare a Torino, Milano, Venezia, Bologna, Roma, Napoli e Palermo. La creatività sarà inoltre presente sulla freepress diffusa negli aeroporti e sugli eurostar. L'investimento previsto per queste iniziative di adv è di circa 5 mln di euro". Riguardo alla possibilità dell'avvio di un'ulteriore consultazione per l'advertising, Vacher ha commentato: "Non escludiamo l'eventualità di riprendere la gara, con i finalisti, per la definizione di una nuova campagna di comunicazione".
E' invece ancora in corso la consultazione indetta dalla banca del Gruppo Intesa Sanpaolo per la realizzazione dell'evento di celebrazione del proprio quarantennale, previsto a metà ottobre. A contendersi l'incarico sono Connexine, agenzia di eventi del Gruppo Brand Portal; Ogilvy Interactive e Dpr. Ricordiamo che, come riportato alcuni giorni fa da Advexpress (vedi notizia correlata), si è conclusa con la vittoria di OgilvyOne la gara per le attività di btl. Come ha spiegato Vacher: "L'agenzia è al lavoro sulla realizzazione dei materiali a supporto del prodotto di punta della banca: la gestione patrimoniale multilinea Omnia".
L' obiettivo di questo articolato piano di comunicazione messo in campo da Banca Fideuram, ha spiegato Vacher: "è di rafforzare la visibilità del marchio nell'area della consultenza e del private banking e rinfrescare la nostra immagine di istituzione finanziaria di alto profilo".
Elena Colombo