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Banca Fideuram consulta Ogilvy e S&S per l’adv

La struttura specializzata nella gestione di prodotti finanziari, assicurativi e previdenziali ha chiesto alle due agenzie di riferimento alcune proposte creative per la prossima campagna corporate prevista a fine semestre in affissione negli aeroporti e su stampa. In cantiere un nuovo sito web e una più articolata comunicazione nei punti vendita, a cura del Gruppo Ogilvy.

Leadership, capacità di vision a lungo raggio, vicinanza al cliente e al territorio. Questi i tre asset al centro della comunicazione di Banca Fideuram che oggi è stata protagonista a Milano, in qualità di case history di comunicazione, insieme al Gruppo Ogilvy, durante la presentazione del libro di Patrizia Musso 'Internal Branding' edito da Franco Angeli.

Per l'occasione ADVexpress ha intervistato Stéphane Vacher, Responsabile Marketing Clienti & Immagine Banca Fideuram.

"La comunicazione interna ed esterna – spiega Vacher – devono articolarsi secondo un messaggio e un posizionamento coerente e lungo un percorso olistico che tocchi mezzi classici e strumenti di btl in modo integrato. In quest'ottica nel 2008 abbiamo comunicato in televisione, in affissione nei principali aeroporti italiani e su stampa la campagna 'Punto di vista' firmata S&S ,per affermare il ruolo da primo piano del Gruppo Banca Fideuram nel settore del private banking, evidenziando il servizio di consulenza svolto dal Private Banker per la valorizzazione e la tutela del risparmio. Non è mancata la comunicazione interna, come l'eccezionale evento per il 40° anno della Banca realizzato da OgilvyOne e OgilvyAction rivolto ai nostri promotori e ai clienti, tenutosi a ottobre a Milano. Stesso fil rouge per le cene d'arte, realizzate dalle agenzie del Gruppo Ogilvy in tre meravigliose cornici: Fidenza, Vicenza e Lecce. Tre diversi eventi dal sapore enogastronomico dedicati ai migliori clienti e volti a far riscoprire il legame con il loro territorio in chiave contemporanea e a rinnovare i valori chiave del Gruppo Banca Fideuram".

Dopo un anno di grande comunicazione strategica, quali saranno i progetti della Banca per il 2009? "In un clima economico difficile – spiega Vacher – intendiamo sfruttare al meglio i nostri investimenti. L'obiettivo è di mantenere inalterato il budget 2008, pari a circa 5 mln (escluso l'evento per il 40° anno che è stato sostenuto da un investimento ad hoc) e tenere alte immagine e visibilità della Banca per tutto l'anno. Per ora ci concentriamo sul prossimo semestre, nel corso del quale intendiamo comunicare soprattutto in affissione negli aeroporti e su stampa nazionale e regionale. Per la prossima campagna corporate, prevista alla fine del semestre, abbiamo avviato una consultazione tra le nostre due agenzie di riferimento, Ogilvy e S&S. In un periodo in cui le altre realtà bancarie nelle loro comunicazioni spingono sugli elevati rendimenti, Banca Fideuram intende spostare l'attenzione sulla consulenza finanziaria e sulla vision a lungo raggio che rappresenta il valore aggiunto dei nostri private banker. Nel corso dell'anno, inoltre, daremo visibilità all'apertura di nuove sedi di private banking. Terzo asset sarà una più articolata comunicazione sui nostri punti vendita, di cui si occupa il Gruppo Ogilvy. Nel periodo estivo debutterà il nuovo sito web".

E.C.