Gare
Barilla: un'agency open day con FORMAFUTURA per conoscere agenzie e operatori digital che non hanno mai lavorato con l'azienda
L'azienda incontrerà dieci agenzie preselezionate dalla società di consulenza, che avranno a disposizione, in successione, un’ora ciascuna per presentarsi. Obiettivo dell'iniziativa, conoscere nuove agenzie e operatori digitali del panorama italiano che non hanno ancora collaborato con l’azienda e che possano all’occorrenza contribuire allo svolgimento di una strategia digitale articolata e sempre più importante per il gruppo multinazionale. Nei prossimi giorni si chiuderà la fase di raccolta delle candidature e selezione, mentre l’evento è previsto nel mese di febbraio 2014 a Parma. Come precisa la nota stampa, non si tratta di una gara e la partecipazione all’open day non genera alcun impegno, né per l’azienda né per l’agenzia.
FormaFutura sta organizzando il digital agency open day, un evento commissionato da Barilla, con un obiettivo ben preciso: individuare e approfondire la conoscenza di nuove agenzie e operatori digitali del panorama italiano che non hanno ancora lavorato con l’azienda e che possano all’occorrenza contribuire allo svolgimento di una strategia digitale articolata e sempre più importante per il gruppo multinazionale. Barilla incontrerà dieci agenzie preselezionate da FormaFutura che avranno a disposizione, in successione, un’ora ciascuna per presentarsi: tutte le informazioni raccolte in quella sede saranno consolidate poi secondo criteri e modelli di valutazione unici impostati da FormaFutura.
La formula dell’AGENCY OPEN DAY, promosso e coordinato da FormaFutura, costituisce un evento aziendale in cui le agenzie, dopo una fase di scouting e selezione, incontrano il Cliente privatamente. Non si tratta di una gara e la partecipazione all’open day non genera alcun impegno, né per l’azienda né per l’agenzia.
L’OPEN DAY costituisce un’operazione #nicetomeetyou. L'obiettivo di questo tipo d’incontri, infatti, in cui l'agenzia può organizzare il proprio tempo di presentazione in modo libero, come spiega la nota stampa, è quello di conoscere l'agenzia, le sue credenziali e le persone chiave. Al centro dell’OPEN DAY non c’è solo il portfolio e l’analisi delle case history.
L’agenzia partecipante avrà l’opportunità di far conoscere i punti forti delle proprie risorse, far saggiare il proprio approccio creativo e la qualità del proprio servizio.
Lo strumento dell’OPEN DAY di fatto aiuta a razionalizzare e ottimizzare lo scouting e l’incontro tra AGENZIA e CLIENTE. In questo modo la fase iniziale del processo di procurement è più efficiente e trasparente con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder aziendali.
Come precisa il comunicato, solitamente, lo scouting di nuovi partner è demandato in occasione di una gara o, in generale, a incontri non sempre strutturati in un processo definito. Ciò comporta la conseguenza che non sempre tutti i referenti aziendali sono allineati e coinvolti e che la ricerca non è effettuata ad ampio raggio, come invece lo scenario digitale, frammentato e in costante mutazione, richiederebbe. All’OPEN DAY, infatti, non vengono invitate soltanto agenzie, ma anche tutti gli altri player del digitale, come service provider o piattaforme che possono proporre servizi innovativi all’azienda.
Inoltre, in questo contesto il focus sulla relazione CLIENTE-AGENZIA diventa centrale. Favorire un primo incontro senza il peso di una gara risulta essere di supporto e rendendo il successivo meccanismo di gara più semplice e corretto. Se la scrematura è fatta in precedenza, ci si focalizza solo su ciò che conta.
Insomma, un'iniziativa che mira a supportare anche il processo di razionalizzazione e trasparenza in vista di una gara e che potrebbe contribuire a ridurre le consultazioni che includono un numero eccessivo di strutture e generano dispersione di tempo e risorse preziose per le agenzie coinvolte.
Nei prossimi giorni si chiuderà la fase di raccolta delle candidature e selezione, mentre l’evento è previsto nel mese di febbraio 2014 a Parma.
Tutti i dettagli dell’operazione sono contenuti sul sito di FormaFutura: www.digital.formafutura.it
EC

