Gare

Carat favorita nella gara per il media europeo di Kraft Heinz

Secondo Campaign, l'agenzia di Dentsu Aegis Network sarebbe in pole nel pitch per le attività media del Gruppo che, nel secondo semestre, punta a un +40% dello spending pubblicitario.

Secondo quanto riporta Campaign, Kraft Heinz avrebbe chiuso la gara per la gestione delle attività di media planning & buying in Europa e avrebbe deciso di assegnare l'incarico a Carat.

Stando a rumors circolati alcuni giorni fa, l'agenzia di Dentsu Aegis Network era giunta in finale nel pitch con Starcom (uscente), dopo una fase iniziale alla quale avevano partecipato anche PHD e Mediacom. L'agenzia incumbent, parte di Publicis Groupe, è stata riconfermata in carica per il media negli Usa. 

La multinazionale che gestisce oltre 25 marchi tra cui Kraft, Heinz ed è conosciuta in Italia anche per Plasmon, Biaglut, Aproten, Cuore di Natura, Dieterba e Nipiol, nel 2019 avrebbe investito in pubblicità circa 1,1 miliardi di dollari, e quest’anno, dopo un'iniziale riduzione degli investimenti in seguito alla pandemia, nel secondo semestre punterebbe ad incrementare lo spending media del +40%. 

Il chief executive Miguel Patricio ha spiegato che l'aumento degli investimenti sarà bilanciato da una riduzione in altre forme di marketing spend e ha sottolineato in una call la volontà della company di diventare più consumer centrica, con un focus nel marketing e nel consumer insight, nell'innovazione e nella comunicazione.  

I cambiamenti di marketing sono in corso, con l'assunzione di nuovi manager nelle tre regioni del Nord America, dell'EMEA e nel resto del mondo.

La multinazionale, lo scorso febbraio, aveva inoltre anticipato che avrebbe diminuito il numero di agenzie di riferimento. 

 

EC