Gare

Draftfcb, JWT/RMG Connect, McCann, Republic e Leo Burnett nella gara Indesit

Le agenzie sono state selezionate da una più ampia rosa di strutture a cui sono state chieste credential. Come anticipato da ADVexpress, in corso anche la gara media che vede coinvolte Carat/Vizeum, Initiative Media, Mec, PHD e Mediavest.
Come anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata), Indesit Company, attiva in Europa nella produzione e commercializzazione di elettrodomestici, ha indetto un pitch internazionale per selezionare l’agenzia creativa che svilupperà le campagne per i brand Indesit, Hotpoint e Hotpoint-Ariston.

Le sigle selezionate sono: Draftfcb, JWT, McCann Erickson e Republic, che si uniscono all’agenzia incumbent Leo Burnett.

La prima fase del pitch è terminata il 12 novembre con la scelta delle agenzie da invitare alla consultazione. Le fasi ad oggi svolte sono le seguenti:

1. selezione delle agenzie partecipanti alle Credential:
In ottobre sono state selezionate le agenzie partecipanti alla fase di credentialling, sulla base dei seguenti parametri:
· esperienza in coordinamento, dall’Italia, di campagne internazionali realizzate per mercati stranieri (HUB)
· presenza (diretta o attraverso consociate) nei mercati di interesse per Indesit Company
· appartenenza a grandi network
· sede operativa a Milano
· assenza di conflitti di interesse nei mercati chiave per Indesit Company, relativamente ai main competitors.

A queste sono state aggiunte altre sigle che - avendo cultura internazionale - si sono distinte, sul mercato italiano, per forte creatività.

2. Presentazione delle Credential
La presentazione si è svolta il 5 novembre, e ha coinvolto 11 agenzie: Armando Testa, M&C Saatchi, Republic, TBWA, McCann Erickson, DDB, DLVBBDO, Draftfcb, Grey, JWT, Leagas Delaney.

3. Selezione sigle partecipanti alla consultazione
La selezione è avvenuta sulla base dei punti di forza emersi durante la presentazione delle credenziali. In caso di pareggio fra agenzie è stato utilizzato il materiale a supporto lasciato dalle agenzie stesse.

I parametri di valutazione adottati, in ordine di importanza, erano: Creatività ed Esperienza nel Coordinamento internazionale, Comunicazione Integrata e Web, Profilo società e Chemistry.

Il comitato selezionante era costituito dal Brand Marketing Director Marco Rota (nella foto) e dal Brand Marketing Manager Massimiliano Fugini.

Come per le altre fasi l’attività di organizzazione e controllo è stata svolta dall’Auditor A+, con la partecipazione del Direttore Dipartimento Advertising Antonia Pomarici e del CEO Paola Furlanetto.

In ottemperanza a quanto stabilito da Assocomunicazione, le agenzie avranno 3 settimane di tempo dall’invio del brief creativo per completare le proprie proposte creative.

In corso anche la gara media che vede coinvolte Carat/Vizeum, Initiative Media, Mec, PHD e Mediavest.

SP