Gare

Ferrero avvia la gara media nella regione EMEA

Il pitch riguarda le attività di media planning & buying in più di 70 mercati per tutti i brand appartenenti al gruppo, tra i quali si contano Ferrero Rocher, Nutella e Kinder. Zenith (Publicis Groupe) gestisce l'incarico in Italia stimato del valore di 160 milioni a fronte dei circa 700 complessivi investiti dalla company.

Dopo le prime voci già circolanti a fine 2022,  ha preso ufficialmente il via la gara media Ferrero per gli incarichi relativi al planning & buying di tutti i marchi nella regione EMEA, dove la company lavora con diverse agenzie.

Tra i brand che fanno capo al gruppo, ricordiamo, ci sono Ferrero, Ferrero Rocher, Nutella e Kinder.

Lo ha dichiarato un portavoce della multinazionale alla testata inglese Campaign.

Il pitch riguarda più di 70 mercati per il 2024 - 2025. L'investimento media complessivo della company, uno dei maggiori top spender del mercato, sarebbe stimabile in circa 700 - 800 milioni di euro l'anno, dei quali circa 160 milioni per l'Italia, dove è attualmente in carica Zenith (Publicis Groupe),  che ha ottenuto il business due anni fa. In precedenza era invece gestito da Mindshare.  Ad agosto la company aveva reso noto di aver raggiunto un fatturato 2022 di 14 miliardi di euro, con un incremento del 10,4% rispetto all’anno precedente, quando il fatturato era pari a 12,7 miliardi di euro.

A livello globale, come riporta Campaign, Ferrero per le attività media lavora con Starcom  in Uk e Cina e con Dentsu International in altri mercati come Germania, Giappone, Corea del Sud e Messico. Mindshare Invece è stata recentemente riconfermata negli Stati Uniti. Il Gruppo guidato nel nostro Paese da Mariano Di Benedetto e l'agenzia di GroupM di cui è Chairman e Ceo Italy  Roberto Binaghi srebbero coinvolti nella consultazione.